Prima uscita per il carnevale di Santa Croce sull'Arno domenica 16 febbraio con inizio della sfilata alle 15. Per questa edizione il Comitato Comunale festeggiamenti carnevaleschi, presieduto da Mauro Dell'Unto, ha deciso di ripristinare il percorso tradizionale con partenza da via Roma e quindi passaggio in piazza Matteotti, ritorno in via Roma e svolta in via Guidi per poi proseguire in via Corridoni e in via Verdi. Un percorso più lungo rispetto agli anni precedenti che dovrebbe consentire ai quattro gruppi maggiore visibilità.
Il primo gruppo a sfilare domenica 16 febbraio sarà il Nuovo Astro seguito dalla Nuova Luna e da La Lupa. Chiusura del corteo con Gli Spensierati. Dopo questa sfilata d'esordio ne sono previste altre due il 23 febbraio e il 2 marzo, dove sfileranno anche i bambini delle scuole elementari con le maschere che hanno realizzato nell'ambito del progetto 'Carnevale a scuola'.
La targa per il miglior gruppo, che quest'anno è intitolata a Marco Fadda, verrà assegnata domenica 2 marzo. Previsti, come sempre, anche altri premi per la maschera in pelle, a quella realizzata con materiale riciclato e un riconoscimento per i bambini (carnevale di domani). Al compiano Vinicio Bruni, anima storia de La Lupa, è stato intitolato il premio 'maschera buffa'.
Il carnevale di Santa Croce sull'Arno come sempre non si esaurirà solo nelle tre domeniche di sfilata. Sabato 22 febbraio le maschere saranno ospite d'onore alla Capannina di Forte dei Marmi, mentre per il giovedì grasso (27 febbraio) grande mascherata libera nel centro storico in orario serale preceduta dal 'Mercato del Forte' in piazza Matteotti.
