L'Associazione Tatawelo invita la cittadinanza all'incontro “Escuelita di Condivisione” che si terrà il 22 febbraio 2014 presso la Parrocchia S. Maria Ausiliatrice (Via Morosi 36, zona Novoli, Firenze). L'iniziativa inizierà alle 15 con una riflessione di Consuelo Bianchelli sul valore del lavoro collettivo nel contesto zapatista e nelle reti di economia solidale, cui seguirà un confronto sui temi affrontati durante l'Escuelita zapatista tenutasi in Chiapas (Messico) nell'agosto 2013 attraverso la testimonianza diretta di Walter Vassallo e Dulce Chan Cab.
Lo zapatismo è un movimento sociale tutt'oggi in grado di stimolare riflessioni su temi di portata globale quali autonomia, gestione collettiva delle risorse, sovranità alimentare e autodeterminazione dei popoli indigeni.
Dalle 20 è prevista una cena condivisa (con il contributo culinario di ogni partecipante) e l'assaggio del caffè Tatawelo, mentre alle 21 verrà proiettato il documentario Autonomia Zapatista- Otro mundo es posible. Il progetto Tatawelo (“avo” in lingua tzeltal ) è nato nel 2003 e si è costituito in Associazione nel 2005 grazie alla sinergia tra diverse organizzazioni dell’economia solidale italiana per sostenere le comunità indigene zapatiste del Chiapas, attraverso la commercializzazione del caffè nei circuiti dell' economia solidale.
Durante l'incontro saranno raccolti fondi per la rassegna cinematografica Tutti nello stesso piatto che si terrà a Firenze dal 7 al 9 marzo 2014.
Ingresso libero. Per info e prenotazione: sedetatawelo@gmail.com 339.3626284