Trasporto pubblico locale i servizi sono “da implementare non da diminuire” a dirlo è l’Assessore ai Trasporti del Comune di Reggello Paolo Guerri. La Provincia di Firenze ha, infatti, formalizzato l'intesa con la Regione Toscana per la Gara del lotto Unico Regionale per il servizio di Trasporto Pubblico Locale (TPL) su gomma, con la volontà di procedere all'affidamento dei servizi di Tpl cosiddetti a domanda debole, che interessano anche il territorio del Comune di Reggello.
Il progetto e le procedure di attuazione approvati in Provincia prevedono un’articolazione dei lotti per i servizi a domanda debole che rispondono alle esigenze, alle caratteristiche manifestate dai territori.
Il lotto che include il territorio di Reggello è quello Valdarno/Valdisieve che si sviluppa su circa 790.000 km di percorrenze annue. All’interno di queste, per il Comune di Reggello, sono inseriti servizi di interesse scolastico, di supporto al servizio ferroviari e di collegamento con le frazioni.
“Il Comune di Reggello, in tutti questi anni - afferma l’Assessore Guerri - ha sempre sostenuto l’importanza di una gestione dei servizi di trasporto pubblico di carattere locale, vicina alle istanze territoriali. Siamo altresì convinti che i servizi deboli dovranno essere fortemente integrati a quelli del lotto unico regionale, come ai servizi ferroviari, senza però il rischio che le esigenze dei comuni montani per i servizi locali, inseriti in un lotto regionale, possano non essere ascoltate. Forte è la nostra esigenza di mantenere vive esperienze maturate in anni di lavoro sul territorio di Reggello – conclude l’Assessore ai Trasporti - integrate e flessibili, da implementare e non da disperdere, mantenendo altresì i livelli occupazionali per gli addetti di settore”.
Fonte: Comune di Reggello - Ufficio Stampa