Il Comitato di Difesa dell' Ospedale Serristori ha compiuto una verifica degli impegni che a suo tempo furono presi nei confronti dell’Ospedale di Figline da parte del Direttore Generale della Asl 10 e dall’Assessore regionale alla Sanità. “Lo stato di attuazione del protocollo che questi signori hanno firmato il 20 dicembre 2012 con i sindaci del Valdarno Fiorentino mostra delle gravi inadempienza” scrive il Comitato dopo aver incontrato la Direttrice Sanitaria dell’Ospedale Serristori e 4 medici responsabili di vari reparti. “Abbiamo fatto presente alla Direzione Sanitaria – specifica una nota del Comitato - che molti degli impegni previsti dal Protocollo non sono ancora stati attuati. Ad esempio i medici di Ortopedia sono ancora 2 invece dei 3 previsti; stessa situazione in Cardiologia dove ancora si aspetta il terzo cardiologo. Carenze sono state verificate anche in Chirurgia generale dove attualmente vi operano 2 medici in meno di quelli previsti in organico in quanto il Primario viene al Serristori due volte al mese ‘a scavalco’ con l’Ospedale di Borgo S. Lorenzo, mentre alcuni chirurghi effettuano le guardie chirurgiche all’Osma per un totale di 40 ore settimanali. Infine la situazione relativa all’ampliamento di Oncologia: tutto è bloccato nonostante il Calcit del Vadarno Fiorentino abbia già assicurato alla Asl10 il proprio impegno per sostenere le spese necessarie per l’ampliamento del reparto. Quindi la situazione paradossale è questa: i soldi ci sono, il progetto è già pronto, ma tutto è ancora fermo”.
Il Comitato denuncia ritardi anche per quanto riguarda la realizzazione dei lavori di restauro dell’immobile che erano stati promessi a dicembre: “La Asl non ha ancora appaltato i lavori. Noi del Comitato abbiamo richiesto che i lavori vengano assegnati quanto prima, perché è inaccettabile che piova in vari reparti, fra cui la Dialisi”.
I rappresentanti del Comitato per il Serristori hanno infine ribadito che non intendono mollare lo stretto controllo sul rispetto delle promesse fatte dalla Regione e dalla Asl “Il protocollo sottoscritto a dicembre va inteso come un punto di partenza per migliorare l’assistenza ai cittadini e la funzionalità dell’Ospedale di Figline, pertanto sarà cura del Comitato verificare costantemente il rispetto degli accordi incontrandosi periodicamente con la Direzione Sanitaria, per segnalare eventuali disfunzioni o ritardi nel programma di riorganizzazione del servizio”.
Fonte: Comitato di Difesa dell' Ospedale Serristori