Aumentano le possibilità di poter fare musicoterapia vocale, la riabilitazione in oncologia promossa da ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia). Nei giorni scorsi, infatti, è stato avviato un nuovo corso a Ponte a Egola, nel comune di San Miniato, nei locali dello Spazio Giovani “Voci in transito”, nell’ex Conceria dell’Orologio, in via I Maggio n. 64.
Le lezioni di musicoterapia vocale preventiva, attuate in collaborazione con il gruppo Donne di CA.TE.RI.NA, avranno cadenza quindicinale e si svolgeranno il giovedì, alle ore 21.15.
Nelle lezioni viene applicato il metodo voce e canto naturale, ideato dalla cantante e musicoterapeuta Jenny Fumanti, attraverso il quale ogni partecipante scopre le potenzialità della propria voce per esprimere il proprio corpo e le proprie emozioni. Cantare e fare musica rappresentano, quindi, per molte donne costrette a confrontarsi con la malattia un’esperienza unica con ricadute positive sul piano riabilitativo.
Grazie ad Astro sono stati già attivati due corsi: il primo nel 2009 nei locali di Villa Reghini a Sovigliana di Vinci, grazie alla progettazione di Francesca Falorni per la parte tecnico-sanitaria e di Jenny Fumanti per la parte musicale e canora, con la supervisione del musicista Alessandro Verdecchia. Si svolge il venerdì, dalle ore 21.15.
Il secondo corso, avviato nel 2010 nei locali della sezione empolese dell’Avis di viale delle Olimpiadi, si svolge il giovedì pomeriggio, dalle ore 17.30 alle 19.30.