gonews.it

Spazio Reale, convegno sulla ricerca stamina promosso dai giovani di Forza Italia

Spazio Reale di San Donnino a Campi Bisenzio (foto gonews.it)

Sabato 15 Febbraio alle ore 16.30 presso il Centro Eventi di Spazio Reale a San Donnino (Campi Bisenzio) si terrà un dibattito promosso dal Movimento “Forza Italia Giovani” dal titolo: “Diritto ai Diritti. Quale età dei diritti ci avviamo a vivere? La ricerca stamina”.

Alla tavola rotonda, dichiarano il Coordinatore di Forza Italia Giovani di Firenze Davide Bisconti e il Coordinatore Vicario Francesco Amistà saranno presenti: il Sig. Guido Ponta, Associazione Voa Voa e padre della piccola Sofia, la Sen. Anna Cinzia Bonfrisco, Parlamentare di Forza Italia, il Dott. Marcello Masotti, Presidente di Scienze e Vita di Firenze e il Prof. Pierluigi Rossi Ferini, ematologo e Prof. onorario dell'Università di Firenze.

Crediamo di aver costituito, continuano Bisconti e Amistà,  un parterre di relatori assolutamente equilibrato in modo tale  da non assumere posizioni pro o contro Stamina e rendendo diversamente possibile sviluppare un costruttivo, libero ed aperto dibattito su una vicenda che risulta in questi mesi essere di stretta attualità e capace di suscitare un vivo dibattito etico e politico.

In molte persone  la questione Stamina ha suscitato  una sorta di déjà vu, come se qualcosa di già vissuto  tornasse a prendere forma nella memoria. Invero, il caso Stamina propone interessanti coincidenze con altre vicende, una fra tutti il caso Di Bella. Anche allora il conflitto  scatenato era quello tra scienza e coscienza: tra il rigore della scienza da un lato, con le sue leggi e i suoi  criteri, e l’etica della cura  che non rinuncia alla speranza, ma si  nutre di fatti concreti. Per tali ragioni, essendosi formatesi, come spesso accade in Italia, schieramenti contrapposti,  ognuno dei quali tuttavia mossi da un intimo e genuino convincimento e non da interessi capziosi,  solo un franco, ampio e documentato confronto, potrà delineare chiaramente i reali contorni della questione ed offrire una idonea e quanto mai necessaria occasione di conoscenza sulla vicenda che coinvolge alcuni Diritti fondamentali quali, in primis, il Diritto alla Vita.

L’occasione sarà anche proficua per dibattere e riflettere con ampio respiro sui Diritti, sull'allungamento e l’ampliamento dei diritti e rispondere al quesito: quale età dei diritti ci avviamo a vivere? Come mai l’ampliamento dei diritti suscita diffidenze e persino ripulse?

L’iniziativa sarà moderata dal Coordinatore Vicario di Forza Italia Giovani di Firenze Francesco Amistà e dal Coordinatore regionale dei giovani Luca Cuccu e farà parte del Ciclo di incontri promossi dal Movimento Giovanile di Forza Italia della Regione Toscana volti a formalizzare un Documento programmatico contenente la propria visione su una pluralità di tematiche.

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Exit mobile version