gonews.it

Al Teatro si presenta il volume inventario dell'archivio storico del Comune

Lamporecchio

Una testimonianza della storia della comunità e del territorio di Lamporecchio e insieme un valido strumento di consultazione. E’ questo il senso del volume Inventario dell’Archivio storico del Comune di Lamporecchio che sarà presentato il prossimo sabato 15 febbraio presso i locali del teatro di Lamporecchio (ore 17).

 L’iniziativa si pone a conclusione del lavoro di riordino dell’archivio storico del Comune di Lamporecchio, avviato già negli anni ‘90 da Rita Laura Aiazzi e Selena Papini Piqué, nell’ambito della più vasta attività di riordino, inventariazione e valorizzazione degli archivi storici comunali che la Provincia di Pistoia, insieme ai Comuni, alla Regione Toscana e alla Soprintendenza Archivistica per la Toscana, sta portando avanti da quasi 30 anni. Più recentemente il lavoro di riordino è stato ripreso e portato a termine da Lucia Cecchi, che ha curato la pubblicazione dell’inventario nella collana provinciale “Beni Culturali”.

 L’inventario descrive tutta la documentazione presente nell’archivio storico comunale (a partire dal 1808), e si presenta come un’utile strumento di corredo ai fini della consultazione dell’archivio stesso, non soltanto per gli studiosi ma anche per tutti coloro che sono interessati ad approfondire la memoria storica della comunità e del territorio.

La pubblicazione è stata resa possibile grazie all'impegno congiunto del Comune di Lamporecchio, dell'Amministrazione Provinciale e della Soprintendenza Archivistica per la Toscana, con il sostegno della Regione Toscana, attraverso il Piano Integrato della Cultura 2012 e la Rete documentaria provinciale.

Alla presentazione saranno presenti, oltre alle curatrici, l’assessore alla cultura del Comune di Lamporecchio, Chiara Francesconi, l’assessore alla cultura della Provincia, Lidia Martini, e un rappresentante della Soprintendenza Archivistica per la Toscana.

Fonte: Provincia di Pistoia - Ufficio Stampa

Exit mobile version