Il Comune chiede di intervenire ad Acque: ”Sversamenti fognari, la situazione per i cittadini è divenuta insostenibile"

Luca Menesini

Dopo che le forti piogge dei giorni scorsi hanno nuovamente provocato sversamenti fognari in varie zone del territorio, il vice sindaco, Luca Menesini,  questa mattina ha convocato d’urgenza nella sede comunale i responsabili del settore fognature di Acque Spa, per chiedere la realizzazione di interventi risolutivi del problema. Un fenomeno quello della fuoriuscita dei liquami che si verifica con sempre maggiore frequenza, prevalentemente nelle frazioni di Lammari, Segromigno in Piano, Lunata, Capannori, Guamo e Carraia e che è ancor più grave, poiché  interessa aree in gran parte non ancora servite dalla rete idrica. Nel corso dell’incontro sono state analizzate le cause del problema, dovute principalmente dall’immissione impropria di acque piovane e acque bianche nelle condotte fognarie ormai vetuste, che, andandosi ad aggiungere agli scarichi delle abitazioni, provocano la fuoriuscita di liquami. Un fenomeno causato anche dalla forte immissione di acque bianche della rete lucchese gestita da Geal in quella presente sul territorio di Capannori. Durante la riunione  è stato anche fatto il quadro dei lavori già realizzati e di quelli di prossima realizzazione per risolvere il problema.

“E’ una situazione divenuta ormai insostenibile per i cittadini – afferma il vice sindaco, Luca Menesini – ed è urgente risolvere quanto prima i problemi che provocano le fuoriuscite di liquami. Abbiamo chiesto ad Acque di realizzare a breve gli interventi già previsti e di attivarsi per fare gli altri. Lo stesso chiediamo a Geal, poiché parte dei  problemi provengono dal  territorio lucchese, che scarica a Casa del Lupo. Monitoreremo attentamente lo svolgimento dei lavori, affinché si giunga nel più breve tempo possibile a risolvere la situazione e ad eliminare  concretamente i disagi che i cittadini si trovano ingiustamente a dover sopportare ogni qualvolta piove con una certa intensità”.

Alcuni interventi sono già stati eseguiti in uno dei tre punti critici al confine con Lucca, dove è stata posizionata una valvola di regolazione ed altre due saranno installate a breve. Sono stati inoltre attivati alcuni sfioratoi per far defluire le acque quando superano il livello di guardia  ed altri saranno  messi in funzione nel giro di poco tempo. Sono poi in fase di realizzazione tre progetti che interesseranno le frazioni di Lunata e di Lammari. Due sono già stati finanziati e prevedono interventi alla rete fognaria in via vecchia Pesciatina e in via Pieraccini a Lunata, che prenderanno il via entro la prossima estate. Un terzo  intervento per il quale Acque ha dato il via alla progettazione, interesserà la sistemazione delle fognature in via dei Selmi, nella zona della cartiera Giusti, a Lammari. Il vice sindaco Menesini auspica che sia firmato quanto prima  l’accordo di  programma sulla subsidenza, affinché possa essere avviato un monitoraggio sul territorio per  stabilire dove si trovano i punti di immissione delle acque piovane nelle condotte fognarie e porre così rimedio al problema.

Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Capannori

<< Indietro
torna a inizio pagina