Maltempo, nel territorio dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve si sta tornando alla normalità. Il fiume Sieve si sta lentamente abbassando.
La situazione più critica è, naturalmente, quella del Borgo a Pontassieve dove nella notte il torrente di poggio bardellone è esondato danneggiando alcuni negozi, qui una famiglia ha dovuto abbandonare l’abitazione situata al piano terra. Numerosi sono stati i sottopassaggi ed i tratti di strada allagati, che, attualmente sono tutti liberi.
Per quanto riguarda le frane e gli smottamenti se ne registrano diversi in tutto il territorio soprattutto nei comuni di Pontassieve e Rufina. La frana che ha creato più disagi, perché ha ostruito la viabilità per le famiglie residenti si trova nel territorio di Rufina nella frazione di Castelnuovo. Sul posto sono presenti squadre della protezione civile, insieme al Sindaco, le operazioni di sgombero della strada dai detriti sono già in corso e dovrebbero terminare al massimo nella mattinata di domani.
Tornando in comune di Pontassieve sono isolate alcune famiglie in località Petroio, anche in questo caso squadre del comune e con il supporto dell’azienda agricola situata nella zona stanno già lavorando per liberare le carreggiate.
Da segnalare la chiusura della via Colognolese a causa della presenza di fango e detriti sulla carreggiata, i lavori di rimozione sono già iniziati, ma si prevede la riapertura tra due giorni. Numerose altre strade sono invase dal fango ed in tutte si sta lavorando per rimuoverlo.
Stanotte la situazione è stata monitorata grazie al servizio di Protezione Civile della Provincia di Firenze, dell’Unione e dei comuni aderenti, con il determinante supporto delle associazioni di volontariato.
L’assessorato ai lavori pubblici del comune di Rufina comunica che la strada di Castelnuovo, interessata da una frana verificatasi a causa del maltempo, è stata riaperta alla circolazione.
Fonte: Ufficio Stampa Associato Unione Comuni Valdarno Valdisieve e Comuni di Londa, Pelago, Rignano sull’Arno, Reggello, Rufina, San Godenzo