Saranno in servizio tra pochi giorni i due nuovi pulmini acquistati dal Comune di Monteroni d'Arbia per il trasporto scolastico.
I due mezzi, per un costo di circa 68 mila euro ciascuno, sono stati acquistati attraverso un contratto di leasing. Ogni pulmino ha 41 posti per gli alunni, 2 per gli eventuali accompagnatori ed uno per l'autista e sono dotati di tutti gli accorgimenti per la sicurezza ed il comfort: dal rallentatore elettronico all'Abs, dai finestrini antiurto per arrivare all'aria condizionata ed al riscaldamento.
"Questi due nuovi pulmini andranno a sostituire mezzi con già molti chilometri alle spalle; - spiega il sindaco di Monteroni d'Arbia, Jacopo Armini - si tratta infatti di un investimento all'insegna della sicurezza e che ci consente di abbassare notevolmente l'età media del parco macchine destinato al trasporto scolastico che diventa più affidabile e confortevole per i bambini che ne usufruiscono. Abbiamo dovuto acquistare in leasing pur avendo già a disposizione tutte le risorse necessarie perché il Patto di Stabilità non ci consentiva di fare diversamente e non volevamo rimandare ancora questo necessario investimento".
I nuovi pulmini, di colore giallo, sono lunghi circa 8 metri e larghi circa 2 metri e mezzo. I sedili degli alunni sono in materiale plastico così da consentire una migliore pulizia. A bordo è presente il comando centrale di emergenza e l'estintore, per garantire la massima sicurezza anche in situazioni di criticità. I vetri hanno cristalli di sicurezza, atermici ed apribili nella parte superiore. I pulmini sono dotati anche di fendinebbia e di freni a disco anteriori e posteriori, Abs ed Edb. Il vano passeggeri è dotato di aria condizionata regolabile dal posto di guida e di riscaldamento. Il motore è a diesel e le emissioni sono rispondenti alla normativa vigente.