Continua il viaggio di 'San Miniato Demolab' che il prossimo 13 febbraio farà tappa al Consorzio depuratore Aquarno di Santa Croce sull'Arno per parlare dei temi legati all’ambiente.
Questa volta grazie anche alla vastità del tema e al luogo che ospita questo laboratorio itinerante, l’area di interesse si allarga, estendendosi a tutto il comprensorio del cuoio, la progettualità riguarda un territorio che va ben oltre i confini del comune di San miniato e l’obiettivo è ben più ambizioso, l’agenda delle idee per la futura Unione dei Comuni.
Il confronto avverrà sui diversi aspetti che concorrono a influenzare, alterare e/o mitigare gli effetti delle attività antropiche sull’ambiente. Saranno presentati contributi su le tecniche per la produzione di energia da fonti rinnovabili, la gestione dei rifiuti solidi urbani, la gestione delle acque, nuovi modelli di mobilità sostenibile, gli effetti dell’ambiente sull’agricoltura, senza perdere di vista la connessione con la realtà territoriale di San Miniato e del Comprensorio del Cuoio.
Le regole del gioco sono sempre le stesse: Un appuntamento ogni 10 giorni; ogni volta un Tema diverso; un’Arena con la platea a semicerchio; un filmato che introduce il Lab; interventi previa iscrizione; un gong che suona dopo 6 minuti; diretta Streaming e diretta Twitter; politici, amministratori, esperti di settore che tirano le conclusioni; la Discussione prosegue sul web; creazione di un documento di sintesi sull’argomento con idee e riflessioni
Porterà il suo contributo per l’intervento conclusivo al 'Demolab' del prossimo 13 febbraio, Ivan Ferrucci, segretario Regionale PD.
Il viaggio proseguirà poi verso la sua quarta tappa, il laboratorio tematico 'cultura e turismo' che si terrà il 24 febbraio al Teatro di Corazzano.
Fonte: San Miniato Demolab
