Lucca sempre più accessibile: al via i lavori nella zona Sud e Sud-Est del centro storico.
Dopo il primo lotto di lavori per l’accessibilità nelle piazze San Martino, Antelminelli e San Giovanni, si è aperto in questi giorni il secondo, con il nuovo cantiere volto alla riqualificazione della zona che va da piazza San Martino all’area di Porta Elisa e da piazza San Martino alla stazione ferroviaria.
Questo lotto di lavori completa il grande progetto di riqualificazione promosso dal Comune di Lucca e dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, inserito nell'ambito del più ampio progetto “Città di Lucca...diventare accessibile” volto all'abbattimento delle barriere architettoniche e all'accessibilità di tutti al centro storico che la Fondazione ha sviluppato in piena condivisione con le principali associazioni che operano nel settore della disabilità.
La presentazione del via ai lavori è stata fatta venerdì 7 febbraio nel corso di una conferenza stampa che ha visto la presenza di Francesca Pierotti, assessore ai lavori pubblici del Comune di Lucca, di Alberto Del Carlo, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, di Elizabeth Franchini che sovrintende al progetto per conto della Fbml e di Luigi Rosi che è il Consigliere della Fbml delegato al progetto “Le Mura per tutti”.
Nel campo della disabilità, la Fondazione è ideatrice e promotrice della Lega delle città storiche accessibili (LHAC) che è recentemente stata riconosciuta come Good Practice e candidata nell'ambito dell’International Design for All Foundation Awards 2014 all’award la cui cerimonia di consegna si terrà il 12 febbraio a Parigi.
La Lega è sorta in seno al Consorzio europeo delle Fondazioni che si occupano della tutela e implementazione dei diritti umani e dei diritti dei disabili (ECD) e ha dato origine a vari progetti tra cui “Città di Lucca… diventare accessibile”, riconosciuto recentemente come best practice a livello europeo e che il 27 e 28 febbraio sarà presentato a Vienna nell’ambito della “Zero Project Conference on Accessibility”.
Su tutto il percorso ‒ complessivamente 2240 metri lineari ‒ si prevede la realizzazione di un percorso Loges in pietra per non vedenti che unisce i punti dove si interrompe la guida naturale costituita dal profilo degli edifici.
Agli incroci con vie non pedonali, le indicazioni tattili poste sulle pavimentazioni procederanno all'interno della traversa fino a 5 metri, indicando solo a quel punto la svolta (es. via Santa Croce, via Sant’Anastasio e via Guinigi).
Per l’attraversamento di piazza Parigi, in particolare, saranno posizionate lastre indicanti arresto/pericolo e la prosecuzione della direzione rettilinea.
La realizzazione del percorso accessibile non comporta opere di sostanziale modifica dell’esistente, ma solo alcuni piccoli lavori di adeguamento come la creazione di rampe di raccordo dei marciapiedi con la sede stradale.
IN DETTAGLIO
DA PIAZZA SAN MARTINO A PORTA ELISA
Il progetto esecutivo a cura dell’architetto Elena Pino, si divide in due lotti: il primo, da piazza Antelminelli a Porta San Gervasio, e il secondo, da piazza Don Aldo Mei a Porta Elisa.
Nel dettaglio, si prevede:
PRIMO LOTTO:
- Poste Centrali: all’esterno dell’ingresso principale sarà posizionata apposita cartellonistica di indicazione dell’ingresso accessibile (su piazza Anteliminelli).
- Piazza dei Servi: realizzazione di un ulteriore posto auto per persone con disabilità.
- Palazzo Bernardini: l’ingresso accessibile è posto sul retro: si prevede di evidenziare il percorso per ingresso riservato a fianco dell’accesso principale.
- Parcheggio di piazza Santa Maria Forisportam: realizzazione di un ulteriore posto auto per disabili.
- Scuola primaria Giovanni Pascoli e Scuola dell’infanzia: realizzazione di una rampa di accesso alla scuola elementare da piazza Santa Maria Bianca.
- Porta San Gervasio: posizionamento di una mappa tattile con indicazione dei percorsi accessibili e dei principali punti di interesse.
- Liceo Classico “Niccolò Machiavelli”: realizzazione di una piccola rampa su via San Nicolao.
SECONDO LOTTO:
- Piazza Don Aldo Mei: realizzazione di un ulteriore posto auto per persone con disabilità nella zona più vicina alla Porta e posizionamento di una mappa tattile con indicazione dei percorsi accessibili e dei principali punti di interesse.
- Piazza San Ponziano: realizzazione di un ulteriore posto auto per persone con disabilità.
- Semafori su via dei Bacchettoni e su via Elisa: saranno sostituiti con semafori dotati di segnalatore acustico costante a bassa frequenza, avvisatori acustici di via libera all’attraversamento per non vedenti e comandi manuali accessibili per consentire l’attraversamento lento.
- Biblioteca IMT: l’ingresso accessibile è posto su piazza San Ponziano: si prevede di evidenziare il percorso per ingresso riservato a fianco dell’accesso su via Elisa.
- Via Elisa: realizzazione di un ulteriore posto auto per persone con disabilità.
- Complesso San Micheletto: inserimento di apposita cartellonistica per l’individuazione dei percorsi accessibili all’interno.
- Villa Bottini: la cartellonistica di individuazione della posizione e del livello di accessibilità degli interni sarà posta sia all’ingresso di via Elisa che su via Santa Chiara.
DA PIAZZA SAN MARTINO ALLA STAZIONE FERROVIARIA
Questa seconda parte del progetto è frutto dell’adozione, da parte della Fondazione BML, del progetto dell’architetto Simona Romanini, vincitrice della selezione operata dal quotidiano La Nazione, che prevede la realizzazione di ausili e facilitazioni lungo un percorso che collega la stazione ferroviaria al centro storico, andando a confluire nel circuito accessibile.
Il progetto consiste principalmente nel ripristino di alcuni tratti di pavimentazione stradale e nel piazzamento di opportuna segnaletica con finalità di abbattimento delle barriere architettoniche nell’itinerario composto da: piazza Ricasoli, via Cavour, viale Regina Margherita, Porta San Pietro, via Vittorio Veneto, piazza Napoleone, piazza del Giglio e via del Duomo.
Nel dettaglio, si prevede:
- Attraversamento via Cavour: spostamento dell’attraversamento pedonale, inserimento di una nuova palina semaforica, rifacimento di sede stradale e inserimento di adeguata segnalazione verticale e orizzontale.
- Marciapiedi fino a Porta San Pietro: rifacimento analogo a quello già messo in opera lungo viale Giusti, con, inoltre: eliminazione dei dislivelli e creazione di rampe di raccordo, risistemazione degli stalli di parcheggio in modo da garantire stalli riservati ai disabili in numero tale da rispettare la proporzione uno ogni 30, prevista dalla normativa.
- Attraversamento di via Montanara: creazione di rampe di raccordo con il marciapiede con la sede stradale, apposizione di opportuna segnaletica e parapedonali di dissuasione di parcheggio e transito veicoli.
- Poste: accesso mediante una rampa componibile rimuovibile a doppia pendenza.
- Viale Regina Margherita lato Nord (Mura Urbane): è prevista la realizzazione di una pista ciclabile realizzata dal Comune di Lucca, ottenuta mediante la ripavimentazione dell’attuale sede in ghiaia con asfalto di tipo natura.
- Attraversamento pedonale Viale regina Margherita: installazione di una nuova e adeguata palina semaforica, rifacimento di sede stradale e inserimento di adeguata segnalazione verticale e orizzontale.
- Attraversamento pedonale via Carrara: messa in sicurezza tramite la messa in asse dell’attuale rampa di discesa del marciapiede, l’avanzamento dell’attuale palina semaforica e la sostituzione della stessa con una rispondente alla normativa.
- Piazza Napoleone: sarà posizionata una mappa tattile per permettere la memorizzazione del secondo tratto del percorso ai disabili visivi e comunque a rendere informazioni utili.
Il percorso si congiungerà a un altro tratto attrezzato sulle Mura Urbane (“Le Mura per tutti”), in fase di completamento realizzato in collaborazione tra Fondazione BML, Fondazione CRL, Università di Pisa (referente è il professor Luca Fanucci del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione coadiuvato dai collaboratori del dipartimento), che prevede l’utilizzo di dispositivi portatili (un “bastone intelligente” prodotto da un’azienda artigiana lucchese, uno smartphone con GPS e un auricolare bluetooth), e di un contenuto informativo in grado anche di fornire assistenza. In una prima fase, il percorso si svilupperà dal baluardo San Salvatore a Porta S. Pietro.
Fonte: Comune di Lucca - Ufficio Stampa
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