“Esprimiamo la nostra solidarietà e vicinanza umana – oltre che politica – al consigliere del Movimento 5 Stelle, Lucio Bianchi”. I consiglieri di Reggello Saverio Galardi ed Antonio Ortolani prendono la parola in merito alla querela presentata dall’ex presidente di Nuove Acque Ricci, all’esponente aretino del Movimento 5 Stelle.
“E’ sinceramente oltraggioso per le istituzioni e per i cittadini che Lucio Bianchi rappresenta, assistere a comportamenti antidemocratici come quelli avvenuti nel passato. Ricordiamo che il consigliere di Arezzo si era visto negare l’accesso ai verbali del cda di Nuove Acque, con risposte ironiche dell’ex sindaco Paolo Ricci, all’epoca presidente della Spa che gestisce l’acqua pubblica.
L’ex presidente ha pensato bene di presentare querela per diffamazione nei confronti del consigliere il quale aveva stigmatizzato con una battuta il comportamento poco trasparente della società” sottolineano i due consiglieri Antonio Ortolani e Saverio Galardi.
L’iter giudiziario nei confronti di Lucio Bianchi è iniziato ed il Movimento 5 Stelle del Valdarno assicura tutto il proprio sostegno al consigliere aretino: “Pensiamo che uno dei tanti nominati dalla politica non abbia né il diritto né l’autorevolezza per respingere legittime richieste di consiglieri eletti dai cittadini.
La querela rappresenta un grave atto intimidatorio nei confronti di un rappresentante istituzionale che ha fatto fino in fondo il proprio dovere nel nome di chi lo ha eletto. Nei giorni scorsi doverosamente il deputato Samuele Segoni ha duramente criticato la conferma di Gaia Checcucci a capo dell’Autorità di Bacino.
Sono le due facce della stessa medaglia: manovre di vecchia politica per tenere lontani i cittadini dall'amministrazione della cosa pubblica. Non saranno querele, intimidazioni e comportamenti poco trasparenti a fermare la battaglia dei cittadini, dei comitati e del Movimento 5 Stelle per riconsiderare l’acqua come bene comune. Come sancito del resto – concludono Ortolani e Galardi - dall’esito referendario.
Fonte: MoVimento 5 Stelle Reggello