Successo dell'evento dedicato a Rodrigo Valencia. Giani: "ha fatto della nostra città il centro della sua vita"

Grande successo, questa mattina a Palazzo Vecchio, per l’iniziativa dedicata all’organista colombiano Rodrigo Valencia, con la proiezione del documentario “Rosaventorum, un organista colombiano en las catedrales del mundo”. L’evento è stato curato dal Consolato della Colombia nella persona del Console Gianni Lusena e dall' Universidad National de Colombia Medellin.
L’opera ha illustrato la vita ed il lavoro del maestro Rodrigo Valencia , organista e compositore di fama internazionale che è riuscito a divulgare la musica e cultura della sua terra, la Colombia. “Fiorentino di adozione- ha detto il presidente Giani-, fece della nostra città il centro della sua vita, l'amava moltissimo pur non dimenticando mai le sue origini. Dopo la sua morte avvenuta il 15 aprile 2009, la Colombia lo ha onorato come uno dei suoi figli più illustri”.
“Valencia – ha aggiunto Giani – è stato uno degli uomini di cultura più fortemente rappresentativi della comunità internazionale che abbiano vissuto a Firenze negli ultimi anni. A cinque anni dalla scomparsa è ancora indelebile nella mia mente la consegna del Fiorino avvenuta nel 2008, espressione di un rapporto strettissimo con la comunità orino avvenuta nel 2008, espressione di un rapporto strettissimo con la comunità colombiana di cui Rodrigo era punto di riferimento”.rodrigo_valencia2.rodrigo_valencia

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina