Presentazione in grande stile venerdì 31 gennaio per la candidatura di Patrik Tancredi alle primarie del Partito Democratico di Santa Croce sull'Arno. La location scelta è stata quella del centro per l'impiego di via Donica, la cui sala conferenza per l'occasione era stata tappezzata dai manifesti e dagli slogan del candidato 'renziano'. Prima della conferenza stampa, a cui hanno partecipato anche i membri del comitato che sostengono Tancredi, è stato proiettato un video realizzato appositamente per la campagna delle primarie la cui introduzione riprende la famosa scena di 'Ogni maledetta domenica' dove Al Pacino sprona la squadra a lotta per ogni centimetro.
Lo slogan che accompagnerà questa campagna del giovane avvocato (39 anni) è 'Il tuo voto cambia, cambia il tuo voto'. Il programma rimarca una forte discontinuità con l'attuale classe dirigente del Pd, tanto che Tancredi ha annunciato che se sarà lui il candidato verrà rotta l'alleanza con Sel per differenze programmatiche e poi, nel caso diventasse sindaco, nessuno dei membri attuali della giunta verrebbe confermato. Tre le parole d'ordine: rinnovamento, ripresa, risultato.
Tra i punti più rilevanti del programma che Tancredi intende portare avanti per queste primarie figurano una particolare attenzione al decoro urbano, un patto di solidarietà per eliminare i contributi a pioggia nel campo delle politiche sociali, creazione di incubatori d'impresa e di start up per le attività produttive, la costruzione di un polo fieristico del cuoio.
A proposito della campagna delle primarie, Tancredi si è augurato che ci sia la possibilità di un faccia a faccia con gli altri candidati e che ci sia la possibilità di un confronto sui programmi.
