Nonostante la preoccupazione per il maltempo si è svolta ieri, giovedì 30 gennaio, a Castelfiorentino l’assemblea Comunale del Pd. All’ordine del giorno diversi argomenti tra cui l’illustrazione e l’approvazione della cornice programmatica che accompagnerà il Pd sino alle primarie, l’elezione del collegio dei garanti e la programmazione delle prossime attività, anche in relazione alla elezione del segretario regionale del Pd Toscano.
Il segretario Claudia Firenze ha presentato le linee programmatiche che i candidati alla carica di Sindaco dovranno sottoscrivere: « E’ importante in questa fase avere una visione di largo respiro, un’idea chiara della Castelfiorentino che vogliamo tra 10 anni. Un pensiero strategico aiuta, infatti, anche ad affrontare meglio il quotidiano e il contingente».
Il documento è stato approvato all’unanimità: « Ringrazio tutto il Pd castellano- ha detto Firenze- e in primo luogo i candidati, per il loro contributo, perché si sono dati da fare moltissimo per allargare il confronto e moltiplicare le occasioni di elaborazione e riflessione. Quando ci si concentra sui contenuti il lavoro svolto è veramente di grande qualità. Questa è la prima fase che ci accompagnerà sino alle primarie del 9 marzo. Poi verrà il tempo di approfondire e dettagliare quello che diventerà una vera e propria proposta di governo. Lo faremo con serietà, trasparenza e partecipazione».
La serata è proseguita con l’elezione del collegio dei garanti, composto da Adonella Cinci, Maria Cristina Giglioli e Luigi Tafi e con la programmazione di alcune importanti attività. Firenze anticipa inoltre che sabato 8 febbraio alle 10 si terrà un’iniziativa al circolo I Praticelli con il segretario regionale in pectore Dario Parrini durante la quale verranno illustrate le linee programmatiche regionali e annuncia : «Avremo l’assemblea martedì 11 febbraio al circolo Praticelli mentre per l’ambito più strettamente castellano un primo importante appuntamento si terrà lunedì 17 febbraio, sempre al circolo Praticelli. Laura Cantini coordinerà, infatti, un confronto tra i candidati alle primarie del Pd che promette di essere sicuramente interessante e molto vivace. Le cose da fare non mancano, anzi! Il Pd Castellano è più attivo che mai. Ovviamente siete tutti invitati».