La voce circola già da qualche tempo a Castelfranco di Sotto. Lo schieramento avverso al Pd - e in generale al centrosinistra - potrebbe essere composto dalle forze di centrodestra e dal Psi. Un'alleanza che potrebbe coinvolgere anche soggetti provenienti dalla società civile e che poi andrebbe a sfociare in una lista civica.
Rosario Casillo, attuale esponente dei socialisti in consiglio comunale e già sindaco di Castelfranco a cavallo tra gli anni 80 e 90, non smentisce questa possibilità e aggiunge. “Abbiamo avuto colloqui con tutte le forze politiche – precisa Casillo – ma per ora con il Pd il confronto non è stato molto produttivo. Ci sembra che non ci sia la volontà di capire che cosa è successo cinque anni fa e certamente anche la recente vicenda dell’Unione dei comuni non ha contribuito a rendere proficui i rapporti”. Socialisti quindi verso un’alleanza con il centrodestra? “Venerdì 31 gennaio abbiamo una riunione di zona al termine della quale decideremo sul da farsi – riprende Casillo – ma l’ipotesi di un’alleanza con il centrodestra non è campata in aria a Castelfranco”.
Se questa operazione andasse in porto, il candidato a sindaco di questo schieramento potrebbe essere proprio Rosario Casillo. “Non sarebbe la mia volontà perché è un’esperienza che ho già fatto – rileva – ma se me lo chiedono ci penserò”.