
“È stato chiesto a Trenitalia di comunicare le proprie intenzioni sulla disponibilità e gli oneri per materiale rotabile, depositi e officine”. Così l’assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli ha risposto in aula a due interrogazioni di Forza Italia e di Più Toscana-Ncd (a firma del capogruppo Antonio Gambetta Vianna) sull’affidamento del servizio regionale ferroviario. L’assessore, garantendo che la Regione porrà la massima attenzione alla salvaguardia dell’occupazione ha detto che “uno dei criteri con i quali verrà assegnata parte della quota premiante del fondo nazionale trasporti è la ‘definizione di livelli occupazionali adeguati’ attraverso ‘il mantenimento o incremento dei livelli occupazionali di settore”. Riguardo all’affidamento dei servizi Ceccarelli ha precisato che “seguirà le procedure di gara previste dalle norme europee”, mentre l’identificazione dei lotti sarà conseguente all’esito delle azioni volte ad assicurare la disponibilità dei beni”.
“Soddisfatto con due punti interrogativi” si è detto Paolo Enrico Ammirati (Forza Italia). “Rivendico – ha detto Ammirati - l’inopportunità di non aver seguito una strada unica per la gara ferro–gomma anche se capisco la discrepanza dei tempi, da definire una volta risolti i quesiti sulla disponibilità dei beni e la dimensione dei lotti”. “Per gli altri punti dell’interrogazione – ha aggiunto il consigliere – firmiamo una cambiale parzialmente in bianco. Dobbiamo fare una battaglia per garantire un buon servizio ai cittadini, siamo alla soglia dell’intollerabilità”.
L’assessore ha ribadito che tra gli elementi più significativi e qualificanti dell’accordo da stipulare con Rfi per lo sviluppo della procedura di gara “c’è la previsione di sviluppo del servizio una volta realizzato il sottoattraversamento fiorentino che consentirà di liberare i binari di superficie a vantaggio del traffico regionale”.
“Non del tutto soddisfatto” si è dichiarato Antonio Gambetta Vianna “perché – ha detto il capogruppo (Più Toscana–Ncd) – non ho sentito nella risposta dell’assessore tra le priorità, quella del raddoppio ferroviario della Pistoia-Viareggio che rappresenta uno dei grandi problemi del traffico ferroviario toscano”.
La nota di Forza Italia
“Sul servizio regionale ferroviario l’assessore Ceccarelli ha firmato una cambiale in bianco: lo aspettiamo al varco”. Così esordisce Paolo Ammirati in merito alle risposte fornite da Ceccarelli all’interrogazione di Forza Italia.
“Se da una parte la rottura tra regione e Trenitalia sembra ormai irreversibile – prosegue Stefano Mugnai - dall’altra il futuro del TPL è certamente sommerso dai dubbi”.
In particolare, secondo i rappresentanti di Forza Italia “senza una legge nazionale che preveda l’obbligo, al termine del periodo contrattuale, di cessione dei beni necessari allo svolgimento del servizio, il resto è indefinibile”.
Per questo motivo rimane incerto se la gara sarà su un unico lotto regionale o su più lotti: “ Restano da definire – aggiunge Ammirati - i servizi che dovranno essere erogati, così come le linee da mettere a bando.”
Altri interrogativi pesano sui caratteri essenziali della gara: “C’è anche la possibilità - premette Mugnai - che Trenitalia possa essere l’unica società in grado garantire il servizio. In poche parole il tentativo dell’assessore di rompere il monopolio, condiviso anche da noi, si potrebbe rivelare soltanto uno sforzo filosofico”
E ancora: “Ringraziamo Ceccarelli per le risposte fornite e registriamo alcuni aspetti positivi: il personale, anche in caso di nuovo affidamento, non rischierebbe il posto di lavoro. In questa fase di crisi diventerebbe insostenibile, sul piano della tenuta sociale, una mutamento improvviso inerente l’occupazione in questo comparto . Il secondo aspetto positivo - puntualizzano i Consiglieri regionali di Forza Italia - è l’obiettivo di armonizzare il servizio del trasporto pubblico locale ferro gomma”.
Anche si sarebbe potuto fare di più: “L’obiettivo per noi era raggiungibile attraverso un'unica gara – commentano - ma la giunta, pur riaffermando il principio di superare le linee doppione, ha scelto una strada diversa (due gare separate). Per noi resta prioritario gestire i servizi in sinergia per ridurre i costi e migliorare il settore”.
Ma sulla disdetta della concessione a Trenitalia del servizio su ferro per i prossimi sei anni, Paolo Enrico Ammirati e Stefano Mugnai restano scettici: “Si tratta di una cambiale in bianco – ripetono i rappresentanti di Forza Italia – perché le incognite sono ancora molte, come sono incerti i risultati concreti che questa svolta comporterà. Controlleremo e ci accerteremo che la cambiale firmata non rimanga un mero manifesto elettorale”.
Fonte: Toscana Consiglio Regionale
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