Da diversi anni la residenza per anziani Villa serena di Montaione è costantemente impegnata a portare avanti la politica della qualità per migliorare continuamente il livello delle prestazioni erogate e della qualità della vita per i residenti, ottenendo dal 2005 anche la certificazione ISO 9001:2008 e impostando un sistema di qualità interno (basato su procedure, protocolli e registrazioni).
In questa ottica la direzione ha deciso di aderire al modello di valutazione “Q&B-Qualità e benessere: l’Arte della Qualità della Vita nelle Strutture Residenziali per Anziani” creato dall’UPIPA di Trento (Unione provinciale Istituzioni per l’Assistenza) e Kairos spa (Società specializzata nel settore), per avere anche una valutazione esterna sulla qualità raggiunta.
Nei giorni scorsi la Residenza per Anziani Villa Serena ha avuto la visita ispettiva del team previsto dal marchio Q&B, che era composto da professionisti della qualità e da responsabili di altre RSA ed ha superato l’esame, così ora ha anche la certificazione Q&B.
Il modello si propone il livello di qualità realizzato per 12 fattori individuati come importanti per la qualità della vita ed il benessere degli anziani residenti in RSA: Rispetto, Autorealizzazione, Operosità, Affettività, Interiorità, Comfort, Umanizzazione, Socialità, Salute, Libertà, Gusto, Vivibilità.
I fattori non rappresentano i servizi, né aspetti burocratici, ma delle dimensioni importanti per la vita degli anziani e sono stati individuati con un processo di confronto con più di 300 soggetti a livello nazionale.
Il modello di valutazione reciproca e partecipata della qualità della vita e del benessere è basato sui risultati piuttosto che sui processi organizzativi e sul coinvolgimento degli stessi residenti, dei loro familiari e degli operatori.
È un modello di eccellenza che è stato raggiunto da 5 strutture in Toscana e da 60 strutture, soprattutto del nord Italia, a livello nazionale.
L’obiettivo è ora quello di mantenere la certificazione e di sviluppare il modello con un confronto continuo con le altre strutture e per questo sono in programma alcuni progetti di qualità che cercheranno di sviluppare ulteriormente il Benessere e la Qualità.