gonews.it

Primarie PD, Sandro Bartaloni convoca la piccola e media impresa per un incontro

Sandro Bartaloni, candidato primarie PD Castelfiorentino (foto gonews.it)

Mercoledì 29 gennaio 2014 Sandro Bartaloni, candidato a sindaco alle primarie PD di Castelfiorentino, incontra presso il Ristorante La Magona le piccole-medie imprese e gli artigiani dei settori costruzione edile, installazione/impianti e produzione arredamento. Nella Valdelsa e a Castelfiorentino in particolar modo, questi comparti economici hanno registrato dall’inizio della crisi un pesante crollo. I temi sul piatto dell’incontro sono quelli che riguardano gli incentivi, la semplificazione amministrativa, l’accesso al credito, la formazione professionale, le possibilità di assunzione, le infrastrutture di carattere materiale ed immateriale di cui un’area deve dotarsi per creare condizioni favorevoli allo sviluppo e all’occupazione. Quando parliamo di sistemi incentivanti, soprattutto in questi settori, dobbiamo pensare soprattutto ad un meccanismo virtuoso che abbia come obiettivo quello di intervenire sul patrimonio edilizio esistente, aumentandone il valore e la qualità.

E la strada è quella di minori oneri da pagare, tempi di risposta e di realizzazione più veloci, ma anche utilizzo di nuovi materiali, più ecocompatibili e capaci di generare risparmi energetici.

Un ulteriore elemento che risulta sempre più importante e strategico è la capacità di interconnettersi e sviluppare modelli di rete tra imprese.

A questo proposito allargheremo anche il fronte della trattazione gettando lo sguardo ai bandi pubblici a sostegno dell’impresa e dell’artigianato, delle reti di imprese e dei processi di internazionalizzazione, entrando maggiormente nel dettaglio degli argomenti riguardanti le politiche regionali ed europee che possono rilanciare l’economia locale e rigenerare posti di lavoro, grazie alla disponibilità dell’Assessore Regionale al Bilancio e alle Finanze Vittorio Bugli, che sarà presente alla serata.

Exit mobile version