Torna in servizio completamente rinnovata la motonave 'Liburna' della compagnia Toremar dopo un'operazione di completo refitting. La nuova 'Liburna', inaugurata oggi, da dopodomani coprirà per un breve periodo la tratta Piombino - Rio Marina e ritorno, compreso il collegamento settimanale con l'isola di Pianosa, per poi riprendere il suo usuale impiego tra Livorno e Capraia.
''Dopo soli due anni dall'acquisizione di Toremar da parte del gruppo Moby - ha detto alla cerimonia di inaugurazione il presidente di Toremar, Stelio Montomoli - procediamo con il processo di rinnovamento della flotta. Delle otto unità che la compongono ne sono già state rimesse a nuovo tre. Il nostro obiettivo è quello di mantenere ed assolvere nel migliore dei modi agli impegni presi con la Regione Toscana, rispettando scrupolosamente il contratto di servizio, che si rivela uno strumento impegnativo per Toremar, ma contemporaneamente volto a migliorare i servizi per isole, passeggeri, residenti e non, ed incentivare il turismo''.
La motonave, che si presenta con un nuovo volto anche negli interni, grazie a una ristrutturazione completa di ammodernamento di tutti gli spazi dedicati ai passeggeri, è stata completamente revisionata. Tutto l'acciaio è stato ripristinato attraverso sabbiatura, mentre le strutture resistenti dello scafo sono state sottoposte ad un completo ciclo di trattamento protettivo. E' stato eseguito poi un aggiornamento e miglioramento dei ponti a sbalzo per il trasporto degli autoveicoli ed è stata effettuata una completa manutenzione ai motori principali e ausiliari, alle pinne stabilizzatrici e agli organi di governo. Inoltre sono stati installati automatismi di controllo aggiornati sui motori principali e sui tre generatori che sono stati sostituiti da tre nuovi gruppi con motori diesel e alternatori tra i migliori in commercio.