Stavolta ci poteva scappare davvero qualcosa di veramente grave. Un importante crollo di mattoni è avvenuto nella serata di oggi, domenica 26 gennaio, in via Bettino Ricasoli a Empoli, lungo le mura della ex Vetreria Vitrum. Non si conosce con esattezza quando è successo: nel primo pomeriggio la situazione era normale, ma intorno alle 21.30 il marciapiedi si presentava come nelle foto: coperto di laterizi e con pesanti mattoni spaccati per terra. Per fortuna non ci sono stati né feriti né danni accertati, ma poteva andare davvero peggio.
L'area non era transennata, fa presupporre che non ci sia stato intervento della polizia municipale almeno fino a stasera. Nessun intervento nemmeno per i vigili del fuoco del distaccamento di Empoli.
Il fatto riporta l'attenzione sullo stato di insicurezza dello stabile, al centro di un progetto di riqualificazione che ancora deve decollare. Tra l'altro, in questi giorni, si è rifatto sentire il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti dentro la ex vetreria, con il cancello lato via Ricasoli preso d'assalto da chi lascia lì sacchi di spazzatura.
