
Dal 2010 al 2013 le famiglie indirizzate al ‘Progetto ‘Pappe… e non solo’ sono aumentate di circa il 240%: nel 2010 erano 37, nel 2013, 137.
Un segno evidente della perdurante crisi economica che spinge sempre più nuclei familiari a ricorrere al progetto di sostegno portato avanti dall’associazione ‘Paideia’ con la preziosa collaborazione della Misericordia di Marlia e della parrocchia di Marlia, in convenzione con il Comune.
Grazie ad un gruppo di volontari coordinati da Laura Matteucci, l’associazione, che opera in locali messi a disposizione dalla Misericordia, riesce a fornire beni di prima necessità come latte in polvere, pannolini, vestiario, scarpe alle famiglie del territorio che hanno figli da 0 a 6 anni, sono residenti a Capannori e hanno condizioni economiche critiche.
I volontari si occupano della raccolta, dell’acquisto dei beni necessari e della loro distribuzione alle famiglie, che sempre più numerose si rivolgono all’associazione per ricevere aiuto, per la maggior parte indirizzate dai servizi sociali del Comune. I bisogni delle famiglie sono vari, ma soprattutto si concentrano sul bisogno di latte in polvere, particolarmente costoso e sui pannolini.
Prodotti che vengono acquistati grazie anche all'aiuto in denaro che proviene da alcuni privati cittadini, oltre che da ditte e aziende locali che offrono i loro prodotti.
“La crisi economica sta purtroppo mettendo in difficoltà sempre più famiglie anche sul nostro territorio – spiega l’assessore alle politiche sociali, Gabriele Bove –, come dimostra anche il numero crescente di nuclei familiari che si rivolgono ai servizi. il progetto ‘Pappe… e non solo’ è un’iniziativa di solidarietà che sta dando risultati importanti grazie all'impegno di tante volontarie e volontari, che intendo ringraziare insieme all’associazione Paideia, alla Misericordia e alla parrocchia di Marlia. Naturalmente sono anche altre le misure attivate dal Comune per aiutare i cittadini più fragili, come i contributi in conto affitto, le agevolazioni tariffarie per le utenze domestiche per famiglie numerose, anziani e nuclei con disabili, i tanti altri progetti di aiuto alle famiglie.”
“Pappe… e non solo” è un progetto che oltre all’aiuto materiale cura molto la relazione con le famiglie che si rivolgono a noi - spiega la presidente di Paideia, Laura Matteucci -. L’importanza dell’ascolto e della comunicazione sono infatti aspetti importanti che vengono affrontati anche nei corsi di formazione dei nostri volontari. Periodicamente promuoviamo inoltre attività dedicate ai più piccoli, come il massaggio neonatale e i laboratori per bambini. Recentemente la nostra associazione ha aderito al progetto del Comune ‘Lavoro conveniente’ per passare da un atteggiamento puramente assistenziale alla valorizzazione delle persone. Il nuovo progetto prevede infatti che le associazioni del terzo settore possano usufruire di ‘buoni lavoro’, messi a disposizione dal Comune, da utilizzare per dare lavoro alle persone individuate da un’apposita commissione comunale”
Per informazioni “Punto insieme’ di Capannori tel: 0583/449175 e Marlia, tel: 0583/449013.
Fonte: Comune di Capannori - Ufficio Stampa
<< Indietro