gonews.it

Il 2013 della Toscana Atletica Empoli

Eni Vittorini

A conclusione della stagione podistica 2013, i podisti Master della Toscana Atletica Empoli, Nissan Brogi&Collitorti, insieme al presidente Claudio Marchetti, festeggiano i loro campioni.

L’anno appena trascorso ha visto la Toscana Atletica Empoli Nissan Brogi&Collitorti protagonista sulle strade toscane. Merito in particolare di tre suoi fuoriclasse che, nelle rispettive categorie, hanno regolato gli avversari, conseguendo innumerevoli e prestigiosi successi: Alberto Tofanelli, Eni Vittorini, Martina Mantelli

Alberto Tofanelli, il dottore, figura ben conosciuta nell’ambiente podistico, da anni domina la categoria dei veterani, nonostante la concorrenza tra gli over 50 sia, di anno in anno, sempre più agguerrita. Il palmares di Tofanelli è di quelli da incorniciare. In 7 anni ha vinto 122 gare, si è piazzato al 2 posto 62 volte e al terzo posto 31 volte. Nel 2013 ha vinto 10 gare (Maratonina di Tavarnelle,-Capalle Notturna,-Manciano Siena,-Serra di Carmignano, -Campionato Italiano medici di Mezzamaratona (Arezzo),-Giro Isola Elba,-Siena Mezza Maratona,-Trofeo Bellavista Poggibonsi,-Buonconvento Siena,-Campionato Regionale di categoria Corsa in salita Amiata) ed è salito sul podio per altre 15 volte. È da anni il medico veterano più veloce di Italia sulla mezza maratona.

Eni Vittorini, altro nome famoso tra i podisti toscani, nella categoria Argento donne è praticamente senza rivali. Nel corso del 2013 ha praticamente vinto tutte le gare alle quali ha partecipato, con 30 vittorie e sei secondi posti. La continuità della sua forma atletica è davvero invidiabile. Di seguito le vittorie di Eni nel 2013: Ponte A Egola, Pistoia City-Jn,Firenze-Citerni, Capalle-Campi Bisenzio, Tavola- Prato, Iano- Pistoia, Scandicci S.Zanobi, Calenzano, Pistoia-Bugiani, Pistoia Sammomme', Notturna Di Agliana, Corrilago, Malmantile, Poggibonsi-Electra, Ricordando Serena, S. Quirico Di Vernio, Empoli Di Notte, Lazzeretto, Firenze 3 Parchi,  Cerbaiola Empoli, Quarrata, Empoli-Run10000, Roma-Villa Ada, Valenzatico, 9°Maratonina 6 Ponti Agliana, Firenze-Castello  3 Ville, Lamporecchio By Night, Capostrada, Prato Noi X Voi, Vaiano.

Martina Mantelli, nella categoria assoluti donne, non è stata da meno dei suoi più esperti compagni di squadra. Nel 2013 ha vinto 17 volte e si è piazzata al secondo e terzo posto in altre 16 competizioni. Vanno segnalate in particolare le vittorie alla prestigiosa Volterra-San Gimignano, di cui ha bissato il successo dell’anno precedente, alla mezza maratona di Tavarnelle, alla Corrilago di Barberino del Mugello, al Trofeo San Zenobi di Scandicci, al Trofeo 5 frantoi di Valenzatico, al trofeo Villa Magia di Quarrata, alla Notturna di Empoli.

Martina ha vinto anche il trofeo interno della Toscana Atletica Empoli, seguita da Rossana Padoan e Ilaria Cioni. In campo maschile si è aggiudicato il trofeo Riccardo Ronca, il migliore della squadra in quasi tutte le competizioni inserite nel calendario di società, seguito dagli ottimi Gianluca Cabras e Roberto Lupi.

Exit mobile version