Per la Ginnastica Artistica Uisp, ieri 19 gennaio a Livorno, c´era la prima prova Regionale di Categoria MiniPrima 3 Open e per l'Asp Montelupo la giornata non poteva cominciare meglio. Nelle allieve c´è stata una strepitosa doppietta di Martina Toccafondi e Viola Cupo, prima e seconda, entrambe con il punteggio totale di 56,325 (per le regole della Ginnastica Artistica in caso di parità di punteggio, scala nella posizione più alta la ginnasta più "anziana" e Martina ha 8 mesi più di Viola); entrambe sono salite giustamente sul gradino più alto del podio, facendo una gara semplicemente perfetta.
La terza piccola ginnasta, Martina Montalbano, ha pagato caro l´errore a Trave, classificandosi dodicesima; per lei la consolazione del quinto punteggio a Trampolino(14,125) e del settimo a Corpo Libero (13,950). Martina Toccafondi ha realizzato il primo punteggio a Trave (13,800), ilsecondo a Corpo Libero (14,200); Viola è stata la migliore a Corpo Libero (14,300) e terza a Trave (13,650); entrambe hanno chiuso Volteggio e Trampolino con punteggi oltre il 14, davvero grandiose, cosa dire e cosa chiedere di più da due bambine di 8 anni all´esordio in Categoria? Ovviamente euforica l'istruttrice Agnese Bartolozzi, che ci tiene a fare i complimenti anche a Martina Montalbano, che senza quell´errore sarebbe arrivata quinta.
Passiamo alle due ginnaste Junior in gara: Gaia Focardi undicesima eChiara Donzelli tredicesima. Hanno fatto entrambe un ottima gara: per Gaia settimo punteggio sia a Corpo Libero (14,050) che aTrampolino (14,025), ottavo a Volteggio (14,050), ma una Trave incerta; per Chiara splendido quarto posto a Trampolino(14,150) e un Corpo Libero un po´ impreciso. Nella categoria Senior unica in gara Martina Ceccarini, che cercava conferme dopo la buona annata 2013 e le ha avute: sesta classificata con 13,900 a Volteggio, 13,825 a Trampolino, 14 netti a Corpo Libero e 13,450 a Trave (il suo attrezzo preferito, che stasera l´ha tradita, se l´avesse fatto come sa, il quarto posto non gliel´avrebbe tolto nessuno). Insomma, anche da Livorno l'Asp Montelupo torna con 2 coppe (4 in 3 giornate di gare!) e anche l'altra istruttrice Corinne Tantalos è molto soddisfatta.

Fonte: Asp Montelupo SF