Due nuovi servizi sono stati attivati presso la biblioteca comunale di Santa Croce sull'Arno. Non si tratta però di una iniziativa legati ai libri e alla cultura ma bensì alla cura psicologica delle persone. Grazie ad una convenzione con Istituto dell'Approccio centrato sulla Persona, presieduto dal professor Zucconi, degli specializzandi in psicologia - laureati e già iscritti all'albo professionale - sarà a disposizione dei cittadini per due volte alla settimana nei locali della biblioteca per tenere aperti, diciamo così, due sportelli: da una parte quello denominato 'Sos Lavoro' e dall'altra quello di counselling.
Nel primo caso il comune ha aderito ad uno specifico progetto provinciale, che mette disposizione di chi ha perso il lavoro una rete di professionisti e di competenze che possano aiutarlo, anche dal punto di vista psicologico come nel caso del servizio offerto a Santa Croce sull'Arno; per quanto riguarda il counselling, si tratta invece di una consulenza psicologica generale, non necessariamente legata a problematiche connesse con la perdita del posto di lavoro.
"Volevamo attivare da tempo questo genere di servizio - spiega l'assessore alle politiche e istituzioni culturali Mariangela Bucci, promotrice dell'iniziativa - ma non avevamo le risorse finanziarie per farlo. Poi grazie alla disponibilità dell'Istituto dell'Approccio centrato sulla persona, che ci invierà i propri tirocinanti, siamo riusciti finalmente a metterlo in piedi. Credo che in questo modo stiamo dando una risposta a chi - sottolinea l'assessore Bucci - ha bisogno di un sostegno psicologico ma non può permettersi di pagare un professionista oppure, per pudore, non si rivolge al sistema sanitario pubblico".
Lo sporttello Sos Lavoro e il servizio di counselling saranno attivit iIl martedì e venerdì con i seguenti orari: SOS lavoro, dalle 9 alle 11 oppure dalle 15 alle 17;Centro counselling dalle 11 alle 13 oppure dalle 17 alle 19. Per prendere un appuntamento si può contattare la biblioteca comunale allo 0571/30642.