Grazie alla collaborazione tra la FIAP (Federazione Internazionale dell’Arte Fotografica), Il Circolo Fotografico Arno di Figline Valdarno e la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus di Pistoia verrà realizzato un centro polivalente per 4 villaggi del comune di Yalgo in Burkina Faso, fulcro di un programma incentrato su attività di animazione, educazione e formazione mirante a migliorare il profilo sanitario della popolazione, alfabetizzare le donne, stimolare l’apprendimento e sviluppare le potenzialità intellettive e creative dei bambini.
Il centro sarà realizzato anche grazie ai fondi raccolti nell'ambito del concorso fotografico internazionale "Amicizia e Solidarietà".
Grazie alla missione e all'impegno della Fondazione Un Raggio di Luce Onlus in progetti di sviluppo e cooperazione internazionale e allo scopo del concorso "Amicizia e Solidarietà" , ossia “…sviluppare e promuovere l‘arte fotografica in un clima di amicizia e di fraternità tra tutti i popoli del mondo, senza alcuna distinzione politica, ideologica, razziale e religiosa", nasce la collaborazione tra queste due realtà apparentemente così diverse tra loro.
Il Concorso, aperto a tutti, ha un tema “Libero” e un tema “Amicizia e Solidarietà”.
Le opere fotografiche possono essere inviate fino al 2 febbraio 2014, giorno in cui si riunirà la giuria; i risultati saranno poi trasmessi entro l‘8 febbraio 2014. La cerimonia di premiazione si terrà il 1 maggio 2014 in Toscana, Italia.
In Burkina Faso la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus è presente dal 2006 con progetti di microcredito, attività di lotta alla malnutrizione, sostegno al decentramento e ai diritti umani, nonché con progetti di formazione, alfabetizzazione e salute riproduttiva. In questo Paese ha inoltre realizzato numerose infrastrutture di base che includono scuole, pozzi, una maternità, un centro polivalente, un centro di educazione nutrizionale ed uno di sanità comunitaria.
Per info: www.unraggiodiluce.org - http://www.fiap.net/detail.php?param=AetS&lang=-en
Fonte: Ufficio Stampa