gonews.it

Concerie a Milano per 'Anteprima': l'obiettivo è capire le tendenze dell'estate 2015

Una delle passate edizioni di Anteprima by Lineapelle a Milano

'Anteprima', il laboratorio stilistico che mette a confronto il top delle concerie con i creativi delle firme e del lusso, si apre giovedì 16 gennaio al MICO di Milano.  Due giorni per cominciare a pensare all’estate 2015 di scarpe, sia maschili che femminili, borse e abbigliamento.  Nello stile prevale la qualità intrinseca, dicono i ricercatori, si moderano gli eccessi, con colori orientati al naturale.

Il forte anticipo del calendario abituale di 'Anteprima', prima mostra certificata sostenibile, è stata una mossa vincente, apprezzata dal fashion internazionale.  Gli accrediti dei visitatori risultano in forte ascesa.  Anche Lineapelle si è posizionata nella prima metà di marzo (Bologna, 11-13) per rispondere alle tempistiche del mercato.

La congiuntura si presenta con luci ed ombre.  Per i primi 9 mesi 2013 la produzione è aumentata del 6% in valore e del 3% in volume, l’ultimo trimestre indica un parziale raffreddamento e le prospettive per l’anno iniziato appaiono simili.

Il valore delle esportazioni nazionali di conciato verso 117 Paesi nel periodo gennaio-settembre è cresciuto dell’8% (variazione simile anche per il dettaglio del solo finito).  Tra le principali destinazioni, recupero del 13% in Cina, notevole crescita degli USA +20%, Spagna +7%, Portogallo +15%, Polonia +21%, Regno Unito +13%, Romania e Austria +6%, Francia e  Germania -4%, Olanda -3% boom delle nuove piazze asiatiche (Vietnam +71%, Indonesia +30%). Permangono problemi sulle materie prime.

Exit mobile version