"Le parole della Senatrice Laura Cantini mi offrono la possibilità di intervenire nel dibattito sulla scarsa affluenza di visitatori ad importanti mostre, quale è quella dedicata al Pontormo, a Empoli.
La mia riflessione, si limita all'analisi di quanto avviene a Castelfiorentino, al museo “Be-Go”, inaugurato proprio alla fine del secondo mandato della Senatrice, nel gennaio 2009.
Oltre alle opere di Benozzo Gozzoli, il museo si è contraddistinto per una serie pregevole di mostre che hanno portato in zona opere di importanti artisti. Questo deve essere riconosciuto da tutti.
Purtroppo, a mio avviso, il Museo, da qualche tempo in gestione alla Fondazione del Teatro, non è riuscito ad attirare quel numero di visitatori che ci si aspettava.
Ritengo, anche con la 'approvazione della convenzione per una piu' omogenea gestione turistica che si è avuta all'interno dell'Unione, che i comuni debbano muoversi all'unisono, superare quelle barriere di campanile, tipiche di altri tempi, ma oggi inopportune e anacronistiche.
A Castelfiorentino, oltre a sensibilizzare i cittadini alla storia, all'arte e alle bellezze locali, occorre mettere mano alla riqualificazione del centro, prima di tutto.
Sono certo che, con un centro pulito, accogliente, sarebbe valorizzato anche il nostro Museo. Cosi' come siamo messi ora, non credo si possano cambiare di molto le cose".