Siamo al giro di boa. Inizia il girone di ritorno e da adesso in poi le cose iniziano a farsi davvero serie.
Ogni punto lasciato per strada si farà sentire, ogni passo falso rappresenterà un ostacolo che ci allontanerà dall'obiettivo stagionale. Per questo, da ora in poi, dobbiamo mantenere sempre alta la concentrazione e soprattutto trovare quella continuità mancata nel girone di andata, per cercare di fare risultato anche lontano dal PalaRoosevelt.
Intanto, però, torniamo in campo nel nostro Palazzetto ed in questa prima giornata di ritorno ospiteremo il Don Bosco Livorno.
Nessuno si è dimenticato come finì la partita dell'andata: un debutto tutt'altro che felice quello al PalaMacchia, quando gli uomini di Da Prato si imposero con un perentorio 82-67 guidando sempre la gara.
Bene: la voglia di riscatto che ci portiamo dietro dal quel 6 ottobre adesso dovrà essere il motore della nostra partita di domenica.
Abbiamo chiuso il girone di andata in zona playoff e vogliamo rimanerci. Per farlo dovremo scendere in campo con la stessa determinazione che abbiamo mostrato domenica scorsa contro Pavia: dobbiamo dare un'altra prova di grande maturità ed iniziare così al meglio questa seconda parte di campionato.
In casa ABC Castelfiorentino c'è grande voglia di proseguire su questa strada, ma non dobbiamo dimenticare che ci aspetterà una squadra giovane e spavalda, che ci segue a -2 ed è reduce dalla sconfitta casalinga con Cento (72-76): aspettiamoci dunque una forte reazione da parte dei labronici, che dovremo essere assolutamente pronti a contrastare.
Detto questo, se ci guardiamo indietro, abbiamo condotto un girone di andata che, seppur avaro di vittorie in trasferta, ci ha visto sempre difendere a spada tratta il nostro campo, con l'unica eccezione arrivata contro Mortara. E adesso dobbiamo assolutamente confermarci.
Arbitri dell'incontro Giuseppe Balducci di Pordenone e Massimiliano Spessot di Gorizia.