"In questo anno scolastico 2013/2014, i bambini della scuola dell’infanzia “Il paese dei balocchi” di Pinete - circolo didattico di Fucecchio, si sono impegnati nella progettazione annuale dal titolo: “Gustando si impara… alla ricerca dei sapori”. Un percorso volto alla promozione di scelte consapevoli autonome riguardo a ciò che si mangia; offre e promuove una cultura della salute intesa come equilibrio armonico tra il bambino e il contesto ambientale, anche mediante esperienze significative in ambito scolastico.
In occasione delle festività natalizie, i bambini e le insegnanti insieme ai genitori, come umile esempio, hanno scelto di donare, al Movimento Shalom ed in particolare al progetto di solidarietà aperti nel mondo –banca dei cereali- un sacco di riso destinato ai bambini poveri del Burkina Faso.
Un piccolo gesto, che favorisce la sensibilità e la riflessione su questi temi, nella speranza di costruire un mondo più giusto e cosciente.
È previsto anche un intervento nella nostra scuola di operatori che svolgono volontariato in quelle realtà, per portare testimonianze, conoscenze, e riflessioni sulla via della solidarietà ai nostri bambini.
Le insegnanti ringraziano coloro che hanno permesso tale iniziativa, ovvero i genitori degli alunni che hanno condiviso in famiglia lo sviluppo di una conoscenza alimentare consapevole, la nostra dirigente scolastica Maria Elena Colombai e gli operatori del Movimento Shalom".