Allo Ied un laboratorio per riutilizzare vecchi tessuti


I distretti di Como e Prato si confronteranno in occasione dell’incontro pubblico “Textile is the future”, martedì 7 gennaio alle ore 18,30, presso l’Istituto Europeo di Design di Firenze (via Bufalini, 6/r) tra industria, innovazione e ricerca. Alla tavola rotonda, organizzata insieme a Accademia di Belle Arti Aldo Galli e PratoFutura, sul tema “Un dialogo tra Educational e industrie tessili per la competizione del Made in Italy nel mondo” interverranno Salvatore Amura, Alessandro Colombo, Moreno Ferrari e Aldo Colonetti. Parteciperanno, inoltre, Luca Vignaga (Direttore HR Ratti-Marzotto); Matteo Uliassi (AD Gruppo Pinto - Franco Ferrari); Guido Delli Fiori (Ad Fumagalli 1891); Andrea Cavicchi (presidente Unione Industriale Pratese - Presidente Furpile Idea Spa) e Maurizio Sarti (presidente Associazione PratoFutura - Presidente Faliero Sarti).

In occasione del’85/o Pitti Immagine l’Istituto Europeo di Design di Firenze organizza anche il laboratorio di moda “Cenci Chic. La nobiltà dello straccio” che si terrà da domani 7, inizio alle 14,30 (fino al 9 gennaio a ingresso libero), tenuto dallo stilista Moreno Ferrari, artista poliedrico che ha lavorato con aziende come Stone Island e Moleskine.

La tre giorni nasce dalla storia del vicino distretto industriale di Prato, tra i più antichi in Italia, dedicato soprattutto all’antichissimo procedimento “di rigenerazione – hanno spiegato gli organizzatori del laboratorio - della lana a partire da stracci usati, i famosi “cenci” raccolti e compressi in balle che permettevano di produrre tessuti cardati di ogni tipo a prezzi competitivi”. “Gli stracci saranno quindi il punto di partenza per dare nuova vita alla materia attraverso la fantasia e la creatività dei partecipanti riscoprendo così il valore della più antica tradizione tessile italiana. Scopo del Laboratorio creativo, nato dall’esperienza didattica IED Firenze, in collaborazione con Pratofutura, è di sviluppare la creatività dei partecipanti spingendoli oltre i loro limiti creativi e disciplinari, permettendo loro di re inventarsi come designer”.

Durante la tre giorni in cui la sede dello Ied sarà aperta al pubblico per visite e informazioni si terrà la mostra di Michele Chiocciolini, Il Fiorentino Eclettico. Chicciolini è un giovane stilista fiorentino di gran talento.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Prato

<< Indietro
torna a inizio pagina