
L’Istituto Europeo di Design di Firenze, nell’ambito del 85/o Pitti Immagine, organizza il laboratorio di moda “Cenci Chic. La nobiltà dello straccio” che si terrà il 7, 8 e 9 gennaio (a ingresso libero, dalle 10.30) nel capoluogo toscano presso la sede di via Bufalini 6/r (iscrizioni e informazioni sul sitowww.ied.it/firenze). Il laboratorio sarà tenuto dallo stilista Moreno Ferrari, artista poliedrico che ha lavorato con aziende come Stone Island e Moleskine.
La tre giorni nasce dalla storia del vicino distretto industriale di Prato, tra i più antichi in Italia, dedicato soprattutto all’antichissimo procedimento “di rigenerazione – hanno spiegato gli organizzatori del laboratorio - della lana a partire da stracci usati, i famosi “cenci” raccolti e compressi in balle che permettevano di produrre tessuti cardati di ogni tipo a prezzi competitivi”. “Gli stracci saranno quindi il punto di partenza per dare nuova vita alla materia attraverso la fantasia e la creatività dei partecipanti riscoprendo così il valore della più antica tradizione tessile italiana. Scopo del Laboratorio creativo, nato dall’esperienza didattica IED Firenze, in collaborazione con Pratofutura, è di sviluppare la creatività dei partecipanti spingendoli oltre i loro limiti creativi e disciplinari, permettendo loro di re inventarsi come designer”.
Il 7 gennaio, inoltre, nella’ambito della tre giorni di moda, si terrà una tavola rotonda dal titolo “Textile, is the future!”(organizzata insieme a Accademia di Belle Arti Aldo Galli e PratoFutura) sul tema “Un dialogo tra Educational e industrie tessili per la competizione del Made in Italy nel mondo”. Interverranno: Salvatore Amura, Alessandro Colombo, Moreno Ferrari e Aldo Colonetti. Parteciperanno, inoltre, Luca Vignaga (Direttore HR Ratti-Marzotto); Matteo Uliassi (AD Gruppo Pinto - Franco Ferrari); Guido Delli Fiori (Ad Fumagalli 1891); Andrea Cavicchi (presidente Unione Industriale Pratese - Presidente Furpile Idea Spa) e Maurizio Sarti (presidente Associazione PratoFutura - Presidente Faliero Sarti).
Durante la tre giorni in cui la sede dello Ied sarà aperta al pubblico per visite e informazioni si terrà la mostra di Michele Chiocciolini, Il Fiorentino Eclettico. Chicciolini è un giovane stilista fiorentino di gran talento.
Fonte: Ied Firenze
Notizie correlate
Tutte le notizie di Firenze
<< Indietro