Continua anche nell’anno 2014 (al momento, è programmato fino al prossimo 15 giugno) il servizio attivato dal Comune di Lastra a Signa per le corse festive di autobus della linea “83 ridotta”, che compensa la soppressione decisa dalla Provincia. Il Comune di Lastra a Signa si fa direttamente carico del servizio – circa 8.300 euro l’impegno di spesa - con sette coppie di corse, da Porto di Mezzo a Scandicci e viceversa, nei giorni festivi, ad esclusione del 20 aprile (Pasqua) e 1 maggio. Il servizio sarà dunque attivo, ad esempio, nel giorno della prossima Epifania, il lunedì di pasquetta (21 aprile), 25 aprile e 2 giugno.
Uguali ai precedenti due anni gli orari: la prima delle sette coppie di corse partirà alle 7,15 dal capolinea di Porto di Mezzo, per terminare – passando per Ponte a Signa e Lastra a Signa – in prossimità del Comune di Scandicci, da dove sarà agevole raggiungere la fermata della tramvia o il capolinea dell’autobus 26 (per l’ospedale di Torregalli). L’ultima corsa, in direzione opposta, partirà dall’area del Comune di Scandicci alle 19.
Già per larga parte del 2012 e per tutto il 2013 il Comune si era fatto carico di tale servizio, venendo incontro in tal modo alle esigenze della popolazione e sottolineando l’importanza del trasporto pubblico, soprattutto nei collegamenti locali. L’Assessore a Mobilità e traffico Filippo Biancalani ribadisce le motivazioni che avevano ispirato, negli anni scorsi, l’attivazione del servizio e che "hanno convinto l’Amministrazione comunale a proseguire nell’intervento, affinché i tagli governativi e le loro ricadute sugli stanziamenti regionali a favore del trasporto pubblico abbiano a farsi meno pesanti per la cittadinanza. La finalità con cui si interviene è quella di un’attenzione concreta sia alle necessità della comunità amministrata, che alla qualità ambientale, con il rafforzamento del trasporto pubblico".
Informazioni dettagliate sulle corse: www.ataf.net
Fonte: Comune di Lastra a Signa - Ufficio Stampa
