Identificate le autrici di un tentato furto in abitazione avvenuto nei primi di dicembre in un palazzo di via Manzoni, nel centro di Scandicci: si tratta di due ragazzine minorenni, senza fissa dimora, segnalate al Tribunale Minorile. L'episodio era avvenuto intorno alle 13: i malviventi avevano forzato la porta di un appartamento al secondo piano.
Le ragazze furono sorprese dal proprietario della casa, il quale era all'interno e stava riposando per poi svegliarsi e farle scappare. L'uomo ha sporto denuncia ai carabinieri ed è stato in grado di descriverle bene e saperle riconoscere, avendole viste da vicino.
I militari grazie al sopralluogo e alle immagini acquisite attraverso alcune telecamere di sorveglianza posizionate nella zona sono riusciti ad identificare le due ragazze. Non si esclude possano emergere altri elementi di responsabilità per furti in appartamento effettuati con la stessa tecnica. La tecnica delle due giovani, le quali in passato avrebbero fornito vari alias, è tanto semplice quanto efficace: accedono nello stabile e suonano ripetutamente il campanello dell’abitazione presa di mira; dopo qualche minuto, accertatesi che all’interno non ci siano i proprietari, forzano la porta con una lastra plastificata che consente un facile e silenzioso accesso.
Rintracciate le due ragazzine che avevano tentato un furto in via Manzoni. Sono minorenni

foto d'archivio