gonews.it

Rifiuti, firmata l'intesa per il piano interprovinciale con Siena e Grosseto. Marras: "Prima area vasta con uno strumento operativo"

Roberto Vasai (al centro), Leonardo Marras (a destra) e Simone Bezzini

Sottoscritta a Firenze ieri, lunedì 23 dicembre, nella sede dell'Upi, dai Presidenti delle tre Province di Arezzo, Grosseto e Siena l'intesa preliminare per l'adozione del piano interprovinciale di gestione dei rifiuti.

Roberto Vasai, Leonardo Marras e Simone Bezzini hanno firmato l'impegno a portare in approvazione l'adozione del Piano nei rispettivi consigli provinciali entro trenta giorni. La data indicata, uguale per tutte le tre Province per rafforzare il concetto di programmazione di area vasta che è nella filosofia dell'accordo, è il prossimo 21 gennaio.

IL COMMENTO DI LEONARDO MARRAS

“Il Piano interprovinciale dei rifiuti è da oggi una realtà importante. Ho firmato l'intesa con gli altri presidenti delle Province, Bezzini e Vasai, per le quali il Piano sarà di riferimento. Si chiude così un lavoro lungo e importante che in questi anni ha attraversato più fasi, dall'elaborazione del Piano interprovinciale provvisorio all'individuazione del gestore unico Sei Toscana.

L'area vasta Toscana sud è così il primo territorio regionale ad avere lo strumento operativo di gestione dei rifiuti. Il senso di questo accordo è garantire continuità e al contempo innovazione. L'area vasta ci consente di ottimizzare l'utilizzo degli impianti per una gestione matura e efficace dell'intero sistema dei rifiuti e favorisce il continuo aggiornamento delle tecniche di smaltimento. Il territorio, adottando questo strumento di pianificazione, non corre il rischio di subire emergenze almeno per i prossimi venti anni”.

Exit mobile version