Tentata rapina in via Savonarola: arrestati dalla polizia due giovani dopo una fuga a piedi sulla Tosco Romagnola

foto di archivio
Due arresti per tentato furto e rapina impropria questa mattina (mercoledì 18 dicembre) a Pontedera. A finire al Don Bosco di Pisa sono stati due cittadini georgiani: G.G. 22 anni, pregiudicato; T.S. 23 anni clandestino e con procedura di espulsione in atto.
I due sono stati colti in flagranza di reato da un poliziotto fuori servizio della questura di Pisa mentre stavano cercando di entrare in un appartamento posto al quinto e ultimo piano di un condominio in via Savonarola, in pieno centro a Pontedera.
Siamo intorno alle 10, 30 quando il poliziotto fuori servizio, dalla propria abitazione, sente dei rumori impropri provenire dal pianerottolo. Guarda dalla spioncino che però è stato oscurato dai due ladri. A quel punto l'agente si accorge che è in corso un tentativo di furto ed apre la porta del proprio appartamento nel tentativo di acciuffare i due georgiani, mentre ha già avvertito il 113. I malviventi riescono a fuggire allontanando il poliziotto con una gomitata. I due fuggono lungo le scale inseguiti dall'agente fuori servizio e una volta fuori si dividono: uno in direzione della Tosco Romagnola e l'altro verso via Pisana. Quest'ultimo viene subito bloccato dalla volante che nel frattempo è sopraggiunta sul posto. L'altro, dopo aver scavalcato una recinzione ad aver provato a nascondersi tra la vegetazione, è stato acciuffato anche grazie alle indicazioni di alcuni cittadini.
I due georgiani quindi sono stati associati al carcere Don Bosco di Pisa e sono attualmente a disposizione dell'autorità giudiziaria.
I Fatti:
verso le ore 10.30 di oggi, in via Savonarola, in un edificio condominiale, i due cittadini georgiani, etnia molto esperta in tale tipo di reati, si sono recati al quinto e ultimo piano dell’edificio incominciando a scassinare la serratura.
L’abitante dell’appartamento di fronte, il poliziotto in servizio alle Volanti di Pisa, in quel momento libero dal servizio, sentendo i rumori prodotti, si è avvicinato alla porta per guardare dallo spioncino, subito oscurato da uno dei due ladri.
Capendo immediatamente che era in corso un tentativo di furto, dopo aver avvisato il 113, ha aperto la porta della propria abitazione e ha tentato di bloccare i due ladri che, vistisi scoperti, con una gomitata, hanno allontanato il poliziotto e si sono dati a precipitosa fuga per le scale, inseguiti dal vicino di casa, tutore dell’ordine.
Giunti al portone del palazzo, si sono divisi, uno scappando verso la Tosco Romagnola e l’altro verso via Pisana, quest’ultimo subito bloccato dalla volante che nel frattempo stava arrivando.
Dopo averlo bloccato in macchina, mentre uno dei due componenti della volante si è messo anche lui all’inseguimento del fuggitivo, la volante ha tentato la manovra di accerchiamento per impedirgli ogni via di fuga andando verso la Tosco – Romagnola in direzione contraria al georgiano.
Il georgiano, vista compromessa ogni via di fuga, ha scavalcato una recinzione e si è nascosto in mezzo a della vegetazione incolta. Grazie all’intervento di alcuni abitanti che ne hanno indicato la posizione, anche il secondo ladro è stato arrestato.
Ancora una volta la collaborazione polizia –cittadini si è rivelata determinante per sventare il tentativo di furto e assicurare alla giustizia i due delinquenti.
Gli arrestati, dopo le formalità di rito e la sottoposizione a rilievi foto-dattiloscopici, sono stati associati alla Casa Circ.le di Pisa a disposizione dell’A.G. procedente