gonews.it

Tarsu, gli sconti sono realtà: da 68 a 25 euro per gli habìtuè del centro di raccolta rifiuti

Alcuni dei 50 cittadini santacrocesi che hanno conferito più volte al centro di raccolta con l'attestato consegnatoli dal comune (foto gonews.it)

Cerimonia in comune per i cinquanta santacrocesi che più volte si sono recati presso la piattaforma ecologica. Avranno degli sconti in bolletta da 25 a 68 euro

In poco più di 11 mesi il centro di raccolta di Santa Croce sull'Arno, inaugurato il 3 dicembre dello scorso anno, è stato caratterizzato da oltre 9.500 conferimenti. "Segno evidente - dice la vicesindaco con delega all'ambiente, Giulia Deidda - che i cittadini non solo hanno apprezzato questo servizio ma ne hanno capito l'importanza nell'ambito del progetto di raccolta porta a porta, che nel 2012 ci ha consentito di superare abbondantemente l'80% di raccolta differenziata. Un dato che dovrebbe essere confermare anche per il 2013".

Per incentivare l'utilizzo del centro di raccolta il comune ha quindi predisposto una serie di sconti per i cittadini mettendo sul piatto circa 9.000 euro complessivi. Ai primi cinquanta che più volte si sono recati al centro di raccolta, tra gli oltre 1.135 totali, il comune di Santa Croce mercoledì 18 dicembre ha consegnato un attestato, un riconoscimento simbolico del loro impegno per l'ambiente e il decoro urbano, nominandoli in qualche modo ambasciatori delle buone pratiche presso il resto della cittadinanza.

La piccola cerimonia di mercoledì 18 dicembre, a cui hanno partecipato anche il sindaco Osvaldo Ciaponi, l'assessore Piero Conservi e i dipendenti dell'ufficio ambiente comunale, non è stata solo simbolica ma anche, diciamo così, concreta. I cinquanta cittadini che più degli altri hanno utilizzato il centro di raccolta per conferire i rifiuti infatti avranno degli sconti sulla bolletta della Tarsu, alcuni anche molto consistenti visto che si va da un minimo di 25 ad un massimo di 68 euro.

Exit mobile version