L'obiettivo del Consiglio del cibo è contribuire alla costruzione di un modello di città in grado di garantire a tutti la possibilità di alimentarsi in modo salutare e sostenibile senza compromettere il benessere di altri, delle future generazioni e dell’ambiente.
Fanno parte del gruppo alcuni cittadini residenti nel quartiere impegnati nell’educazione alimentare, nella gastronomia sostenibile, nella diffusione degli orti urbani, nella prevenzione delle malattie, nell’assistenza ai poveri, nella riduzione dello spreco alimentare.
Il consiglio vuole sviluppare la partecipazione intorno ai molti temi legati al cibo, basandosi su tre principi chiave: sicurezza alimentare, intesa come sicurezza di nutrirsi con prodotti sani e di qualità; dieta sostenibile, ovvero una dieta che faccia bene alla salute delle persone e del pianeta; democrazia alimentare, che favorisca la partecpazione consapevole alle decisioni riguardanti la propria alimentazione.
Le attività del gruppo si svolgeranno con cadenza mensile, a partire dal mese di gennaio. Per partecipare o ricevere aggiornamenti è possibile registrarsi su pianodelcibo.ning.com o scrivere a consigliodelcibo.pisanordest@gmail.com
Fonte: Ufficio stampa