
Nelle ultime settimane sono stati segnalati nel territorio comunale di Santa Maria a Monte casi di ritrovamento di tortore morte. Immediatamente, la stessa mattina in cui è giunta la prima segnalazione, sono stati presi contatti, per gli accertamenti del caso, con l’istituto zooprofilattico di Pisa e con l’azienda USL 5 di Pisa (Dipartimento di Prevenzione e Sanità Pubblica Veterinaria e Sicurezza Alimentare).
Nei giorni scorsi sono pervenuti i referti che evidenziano una positività di specie aviarie selvatiche (tortore e piccioni) alla “malattia di Newcastle”, conosciuta anche come pseudopeste aviare.
Tale patologia, spiega con apposita nota l’Azienda USL 5, non è trasmissibile all’uomo.
Ciò nonostante, si invitano tutti coloro che posseggono animali da allevamento avicolo anche per solo uso familiare o comunque privato, a svolgere gli adempimenti anagrafici relativi alla registrazione presso l’USL dei capi posseduti ed a vaccinarli secondo le normali procedure. Si invitano gli interessati, inoltre, ad acquistare solamente volatili con dichiarazione di provenienza che ne garantisca la qualità sanitaria.
Fonte: Comune di Santa Maria a Monte
<< Indietro