gonews.it

Enzo Oliveri scrive a sindaco, giunta e consiglieri: "All'inaugurazione del fontanello di Staffoli non ho offeso nessuno"

Enzo Oliveri, con il suo 'fontanello di cartone' durante l'inaugurazione del fontanello di Staffoli

Il cittadino Enzo Oliveri, protagonista di varie manifestazioni di protesta nei confronti della giunta di Santa Croce sull'Arno, ha scritto nuovamente al sindaco Osvaldo Ciaponi, agli assessori e ai consiglieri comunali. L'oggetto questa volta è la discussione, avvenuta durante il consiglio comunale del 25 novembre scorso, riguardante l'inaugurazione del fontanello di Staffoli. In quell'occasione, lo ricordiamo, Oliveri fu tra i protagonisti di un forte diverbio verbale con il sindaco Ciaponi, esponenti della giunta e alcuni cittadini. Ecco il testo della lunga lettera che Oliveri ha recapitato alla giunta e ai consiglieri comunali e che ha fatto pervenire anche alla nostra redazione.

Dalla visione in streaming dell’ultimo Consiglio Comunale svoltosi in data 25.11.2013, il sottoscritto Enzo Oliveti  ha potuto vedere e sentire quanto fu detto in riferimento a ciò che è accaduto a Staffoli il 23.12.2013 in occasione dell’inaugurazione del fontanello e dello scarico per i camper.

Il sottoscritto, lo trascrive scusandosi  con le SS.LL. per eventuali  imprecisioni  dovuti ai toni talvolta troppo bassi utilizzati da parte degli interlocutori.

Al 45’’ della registrazione Il Sindaco Osvaldo Ciaponi dopo il saluto ai presenti ha preso la parola dicendo :

“Passiamo alla trattazione dei punti all’ordine del giorno . primo punto…. Sono le comunicazioni del Sindaco , le comunicazioni sono abbastanza numerose questa sera . la prima ………. “

 Il consigliere Cesare Barontini al 5°49’’ interrompe il Sindaco Ciaponi chiedendo informazioni su quanto accaduto durante l’inaugurazione del fontanello. Il Sindaco ascolta e poi replica

“.. va bene ..si raccontano, non ci sono problemi..” “Poi,..allora vado avanti intanto con quelle che sono la scaletta delle comunicazioni …..”

Terminate le comunicazioni, al 12°53’’  il Sindaco Ciaponi dice :

“Poi il consigliere Barontini chiedeva informazioni sull’inaugurazione del fontanello a Staffoli. Allora , questo è avvenuto sabato mattina purtroppo mentre pioveva perché erano stati anche convocati i ragazzi delle scuole ma poi il mal tempo ha impedito loro di essere presenti quindi ci sono state le persone che sono potute venir, insomma ce n’erano diverse , devo dire che c’è stata una buona partecipazione nonostante il maltempo. Si inaugurava il fontanello e contemporaneamente si inaugurava anche l’area per lo scarico dei camper che era una esigenza avvertita nella frazione , anche perché a Staffoli c’è un buon numero di camperisti ma soprattutto a Staffoli stanno arrivando camperisti da fuori in occasione delle varie manifestazioni che ci sono, di persone che insomma visitano le Cerbaie, transitano dalle Cerbaie , la via Francigena è uno di quelli elementi che facilita anche questo. Quindi abbiamo inaugurato anche questo scarico. Tutte e due queste installazioni si trovano in piazza della Segheria.

Abbiamo fatto l’inaugurazione ed era presente questo concittadino il quale si era messo da una parte con una sua personale rappresentazione di un fontanello fatto con delle scatole e insomma con un rubinetto e si era messo lì con l’ombrello mente pioveva. Contestando ovviamente questo intervento del Comune. Abbiamo fatto tutta la cerimonia, gli interventi , il presidente di Acque che era presente lì, dopo, al termine di questa prima parte , le persone che erano lì presenti sono state invitate a ritirare una brocca di vetro che Acque regala alle famiglie, alle persone che erano presenti di Staffoli, insomma un contenitore di acqua per utilizzare l’acqua., rinchiuse in scatole, quindi la gente ha preso, chi voleva prendeva questa brocca di acqua, questo gadget , dopo di chè ci siamo tutti quanti incamminati verso l’altro punto dove si inaugurava , quindi come appunto dicevo lo scarico dei camper……. In quel momento questo cittadino si è avvicinato a prendere la brocca , io gli ho detto, mi sono io rivolto personalmente a lui……. Questa brocca te non la meriti, in quel momento sono partite le sue offese escandescenti nei confronti di tutti i presenti che erano li direi nessuno escluso, tutti quanti hanno ricevuto le ingiurie e le offese di questa persona ma veramente in una maniera talmente scomposta e talmente esagitata che nessuno l’ha condivisa minimamente questa sua protesta. Poi è proseguito tutto tranquillamente , diciamo che la gente è andata a prendere l’acqua e a quanto mi risulta continua tranquillamente a prendere l’acqua. Questi sono i fatti .

Al 16’ 24’’ interviene il consigliere Sordi il quale chiede cosa avesse detto questo cittadino.

Il Sindaco : “VERGOGNATEVI..QUESTE COSE..” 

Il consigliere Sordi lo interrompe dicendo “ comunque penso anche che la sua battuta sia stata un po’ infelice, nel senso andare a dire non la meriti , il primo cittadino ad un cittadino di Santa Croce …..non la meriti perché forse la contesta, probabilmente se gli faceva gli elogi se ne meritava due….non mi sembra che sia stato opportuno quello che ha detto.

Il Sindaco replica : “NO....NO.…contestare la realizzazione del fontanello, quindi voglio dire se lo contesti non ti meriti l’acqua  del fontanello, perché poi l’acqua la vai a prendere.

Il consigliere Sordi:  “Comunque poteva evitare questa battuta”.

Il Sindaco Ciaponi: No.. No.. No…andiamo avanti ..non fossilizziamo su..

 Il Sindaco continua : No.. No… lasciamo perdere “Non merita, Non credo che meriti davvero troppa attenzione , proprio non ne merita per niente attenzione. Perché non è la prima volta, la settimana prima ha fatto le stesse sceneggiate all’inaugurazione del “Braccetto” quindi io voglio dire questa è una mania personale che qualsiasi cosa si faccia non va bene , ma non va bene per principio perché su due realizzazioni come il braccetto che è una cosa , voglio dire, desiderata dalla popolazione e a Staffoli il fontanello che la popolazione di Staffoli credo sia entusiasta di questa realizzazione indipendentemente da come la pensa perché lì c’erano di tutti i colori, quindi voglio dire contestare queste cose, ma poi contestarle in questo modo, voglio dire con una violenza verbale e un’aggressività nei confronti delle persone che veramente va come dire non è possibile ammetterla e non è nemmeno possibile trovare un minimo di giustificazione perchè non è una critica nel merito, nel contenuto, nella sostanza dell’iniziativa ,  questo quello che non va bene”.Poi si va avanti perché ci sono tante cose.

Al 18’33’’ la Vice Sindaco Giulia Deidda prende la parola :  

“Per completezza dell’informazione visto che anche i giornali hanno riportato che la persona in questione se l’è ripresa anche con me ad un certo punto ha chiesto al Sardu Presidente di Acque quando si faceva il fontanello a Santa Croce . Il presidente di acque ha risposto non lo so e lui lì ha iniziato a offendere la mia persona dicendo “BUGIARDA SEI UNA POLITICA” al chè io ho risposto , ho detto è normale che il Presidente di Acque non sappia quando si fa il fontanello perché il fontanello che verrà realizzato a Santa Croce che questa sera si andrà a finanziarlo non lo fa Acque ma si farà con un’altra azienda. Quindi questo è per completezza della spiegazione visto che Barontini ce lo chiedeva e visto che i giornali hanno riportato anche che lo scontro è stato fra me e lui ecco.

Al 19’34’’ il consigliere Sordi rivolgendosi al Sindaco: “Come ti ho detto il fontanello è una cosa molto importante e bella, certamente giustamente, avete fatto bene , viene sempre prima delle votazioni è normal, avete aspettato 4 anni e mezzo “ viene subito interrotto dal Sindaco il quale dice “ Non apriamo il dibattito su questo”

 Il consigliere Sordi ”avete fatto il vostro”.

 Il  Sindaco Ciaponi: “ Sordi se c’è qualcosa , fai, ci sono le vie giuste, andiamo avanti con l’ordine del giorno ci sono tanti punti ..ecco queste sono polemiche del tutto fuori luogo credo rispetto a quanto di cui stiamo parlando questa sera. Ecco il fontanello di staffoli è una delle promesse elettorali che è stata realizzata punto.. quando si realizzerà quello di Santa Croce sarà un'altra”

Al 20’13’’  il Sindaco Ciaponi :  Punto 2 Nomine degli scrutatori…………………………………..

In totale 7minuti e 20 secondi  per il fontanello

Ecco , sarei grato a tutti voi se avete un po’ di pazienza e un po’ d’attenzione scusandomi di prendere un po’ del vostro tempo ma dopo la trascrizione di una parte e precisamente 7minuti e 20 secondi  del Consiglio Comunale durante i quali il Sindaco Ciaponi ( la prima campana ) ha dato la propria versione di quanto accaduto all’inaugurazione del fontanello su richiesta del consigliere Barontini , è necessaria  la versione di come sono andati i fatti fa parte del sottoscritto cittadino Enzo Oliveri, reso partecipe, suo malgrado, di una seduta pubblica del Consiglio Comunale (seconda campana) .  

PREMESSA

E’ accaduto più volte che quando un consigliere di minoranza in Consiglio Comunale ha chiesto al Sindaco di parlare gli è stato negato, poiché il Sindaco sosteneva che l’argomento non fosse all’ordine del giorno (o forse perché magari non gradito dalla sua posizione politica). Diversamente nella seduta di questo Consiglio il Sindaco Osvaldo Ciaponi  ha voluto parlare di un argomento anche se non era all’ordine del giorno per raccontare, su richiesta di un consigliere di opposizione, ai presenti e ai cittadini che lo ascoltavano in streaming, di un episodio riportato su tutti i quotidiani locali  stampati e on line e dare la propria versione in quanto il cittadino interessato non poteva fornire la sua versione dei fatti, di fatto in Consiglio Comunale si è ascoltato una campana ed solo additato l’altra.

Ancora peggio è che si è parlato di questo cittadino il cui nome e cognome , ripeto, era sui giornali e quindi bene identificabile, in seduta pubblica quando sarebbe stato moralmente o legalmente opportuno parlarne se fosse stato necessario, se come doveva essere fosse stato punto  all’ordine del giorno, in seduta segreta a porte chiuse e senza diretta streaming. Del resto da una parte è bene, perché adesso sappiamo cosa il Sindaco va a dire a le persone che lo incontrano e gli chiedono informazioni relative a quanto successo all’inaugurazione del fontanello.  

LA VERSIONE DEL CITTADINO ENZO OLIVERI

Ecco dunque quanto ha da dire la “seconda campana” cioè il cittadino santacrocese Enzo Oliveri.

La mattina dell’inaugurazione del fontanello mi sono portato a Staffoli poco prima dell’inaugurazione con un mio fontanello costruito di cartone nella cui parte superiore c’era un foglio attaccato (allego la foto) su cui è riportata  la seguente dicitura:

“Cari Staffolesi voi alla fine siete riusciti ad avere un fontanello, noi cittadini di Santa Croce ancora ce lo sogniamo, per questo motivo dateci un’elemosina la gireremo all’Amministrazione Comunale affinché possa costruire un fontanello anche per gli assetati di Santa Croce sull’Arno. Grazie di cuore - Enzo Oliveri Sindaco Ombra di Santa Croce sull’Arno – cittadino santacrocese.”

1 ) Come potete ben leggere il sottoscritto NON HA MAI CONTESTATO LA REALIZZAZIONE DEL FONTANELLO DI STAFFOLI come dice il Sindaco ma ha solo chiesto , anche con un pizzico di ironia -provocazione, che l’Amministrazione Comunale realizzasse anche a Santa Croce un fontanello.  Anzi già nel giugno 2012, in piazza Matteotti, in piazza del Popolo , davanti al Comune e davanti al Bar Orso Bianco  a Staffoli  ho “contestato” con un mio cartello all’Amministrazione Comunale chiedendo che fossero realizzati 2 fontanelli , 1 a Santa Croce e 1 a Staffoli, pertanto NON E’ VERO CHE IO HO CONTESTATO L’AMMINISTRAZIONE PER AVER REALIZZATO IL FONTANELLO A STAFFOLI, anzi ne sono contento per gli Staffolesi ma non contento per i Santacrocesi.

2) Tutti i presenti possono testimoniare, compresi quelli che oggi sono seduti nei banchi del Consiglio Comunale ma che erano presenti all’inaugurazione del Fontanello, che il sottoscritto con il suo fontanello di cartone è stato in silenzio per TUTTA la durata della cerimonia fino a quando il Sindaco Ciaponi dopo che quasi tutti i presenti avevano preso una brocca di vetro dietro disposizione del Presidente di Acque di prenderle,   vedendo che il sottoscritto ne aveva presa una appoggiandola sul proprio fontanello, gli ha detto “ Tu non te la meriti”. A quel punto mi sono arrabbiato perché non è che non mi meritavo la brocca di vetro ma non mi meritavo una frase del genere e il Sindaco non aveva il diritto di dirla e con voce alta (ce l’ho , è una mia caratteristica fisica)  ho detto rivolgendomi al Sindaco “ Sindaco ti devi vergognare di dire una cosa così ad un santacrocese”.

Il Sindaco guardandomi ha risposto “ mhmhhm santacrocese” e io capendo da quelle parole che lui conoscendo le mie origini mi volesse dire che io non sono santacrocese a quel punto gli ho gridato “ anche te sei un sanminiatese”.

Ciò che per onore di verità voglio dire è che IO NON HO MAI OFFESO NESSUNO, né il Sindaco né tanto meno con i presenti. Sfido chiunque sia stato presente a venire a dire una frase o una parola offensiva uscita dalla mia bocca Io me la sono presa solo con il Sindaco per la frase a me rivolta. Su Gonews alla pagina :    http://2017.gonews.it/2013/staffoli-le-immagini-del-litigio-fra-il-sindaco-ciaponi-e-enzo-oliveri-allinaugurazione-del-fontanello/#.Uqc2LtLuKSo c’è una piccolo video di appena 12 secondi di quanto io affermo, cioè che non parlo al plurale ma al singolare.

Questo è quanto si sente : “ Vergognati, anche te sei un Sanminiatese, che cavolo voi scusa, abbi pazienza “.

C’è pure la voce dell’Assessore Conservi che (in dialettale di rappresentanza ) di sottofondo  dice “ anche lui un l’ha mia presa” Il sottoscritto continua “ che vuol dire… e viene a dì a me che non me la merito? E allora cosa vuol dire questo? “

 Il Sindaco alla richiesta del consigliere Sordi cosa avesse detto il cittadino ha risposto “ VERGOGNATEVI..QUESTE COSE..” come se io mi fossi rivolto verso tutti ma non è vero.. E poi.. perché avrei dovuto offendere tutti i presenti nessuno escluso. Per assurdo anche quelli che la pensano politicamente come me visto che il Sindaco ha detto che c’erano di tutti i colori? Io non ho offeso nessuno anche perché non ce n’era alcun motivo di offendere e nessuno ha offeso me , io ero lì a contestare pacificamente l’Amministrazione Comunale perché realizzasse un fontanello anche a Santa Croce.

Durante il Consiglio Comunale quando il consigliere Sordi ha replicato al Sindaco dicendo che se il cittadino invece di contestare avesse fatto gli elogi se ne meritava due di brocche il Sindaco ha continuato a ribadire che il sottoscritto era lì a contestare la realizzazione del fontanello e che quindi non mi meritavo l’acqua del fontanello, e io ripeto ancora una volta che non ero lì a contestare la realizzazione del fontanello .

3) Successivamente il Sindaco ha detto che non era il caso di dare troppa attenzione a quanto  successo a Staffoli anche perché non ne merita per niente attenzione , poiché non era la prima volta , ma già la settimana prima il sottoscritto a parere suo avrei fatto la stessa sceneggiata all’inaugurazione del “Braccetto” e pertanto la mia è una MANIA PERSONALE, poiché qualsiasi cosa faccia l’Amministrazione non mi va bene per principio e non è una critica nel merito, nel contenuto o nella sostanza dell’iniziativa. E che non è possibile ammettere la mia violenza verbale e l’aggressività nei confronti delle persone.

Il Sindaco, forse ha già dimenticato o gli piace dire per passare dalla parte della ragione quello che a lui piace non dicendo veramente quali sono stati i motivi delle mie contestazioni durante l’inaugurazione del braccetto e del fontanello e a chi erano dirette.

Durante l’inaugurazione del Braccetto alla fine del discorso del Sindaco mentre passava la parola al Presidente della Provincia Andrea Pieroni , il sottoscritto gli ha detto ( e ripeto ho anche una bella voce grossa) davanti a tutti compresi  diversi Assessori e consiglieri presenti, chiedendogli quanto fossero costati i lavori effettuati e non ha contestato la realizzazione del Braccetto  che secondo il sottoscritto doveva essere già anche realizzato minimo al momento dell’inaugurazione della Bretella del Cuoio.

Pertanto la mia non è una MANIA PERSONALE contro quello che fa l’amministrazione perché quello che sta facendo forse lo doveva già aver fatto. Avrò il DIRITTO di contestare quello che voglio? O prima devo chiedere il permesso al Sindaco di quello che devo dire e fare per sapere se gli sta bene? Il diritto di contestare rientra tra quelli della Costituzione che ogni cittadino ha , e io aggiungo senza però offendere qualcuno ed è proprio questo che io non ho fatto.

Non so se il Sindaco ha partecipato a qualche dimostrazione contestando qualcosa o se non lo ha fatto certamente ha occasione guardando la TV. i dimostranti non contestano in silenzio (potrebbe accadere anche questo volendo) ma urlano slogan , e tante volte fanno anche qualcosa di più, purtroppo.

Quando una persona accetta di fare il Sindaco deve sapere che non riceve sempre premi o elogi per quello che fa ma può essere anche essere contestato in modi diversi, ma soprattutto DEVE SAPER ACCETTARE anche le critiche o le contestazioni e senza mettere alla “berlina” i cittadini .

4) Per quanto riguarda ciò che ha sostenuto la Vice Sindaco Giulia Deidda devo dire ugualmente che io non mi sono MAI PERMESSO DI OFFENDERE LA SUA PERSONA, chiamondola BUGIARDA. Al momento che il Presidente di Acque rispose che non sapeva quando sarebbe stato realizzato il fontanello a Santa Croce , la Vice Sindaco che era al suo fianco disse:

 “Vincenzo , perché non mi fai la domanda a me che io ti rispondo? “ Fammi la domanda a me ! al chè io risposi. “

Ho semplicemente risposto : “A te non te la faccio perché sei un politico. No...Non te la faccio perché sei un politico”

Per l’assessore Deidda  la parola “politico” si traduce in BUGIARDA allora lo ammetto .. l’ho detto 2 volte .. ma quelli, però, sono e restano evidentemente problemi di coscienza della Vice Sindaco Deidda.

Anche perché probabilmente sentendo in Consiglio Comunale la versione del Vice Sindaco Giulia Deidda c’è da notare questo : come avrei potuto chiamarla BUGIARDA se non mi aveva detto niente ? Quando si descrivono raccontandoli  i fatti sarebbe opportuno farlo per quanto effettivamente accaduti  e con l’interlocutore o la persona di cui si parla  presente dandogli diritto di replica.

Concludo , chiedendo al Sindaco e alla Vice Sindaco di chiedermi pubblicamente scusa per le parole e il contenuto delle frasi che mi sono state da loro attribuite, e per quelle che sono  state pronunciate nei miei confronti.

 

Enzo Oliveri, cittadino santacrocese

Exit mobile version