Presentato un progetto di riqualificazione delle sculture di Dolfo
Lunedì 16 dicembre alle 11 nell'Aula Magna del Liceo Russoli di Pisa (via San Frediano 13), la presentazione del progetto di riqualificazione delle sculture di Dolfo.
Saranno presenti: Gabriella Giuliani, dirigente scolastica del Liceo Artistico Russoli;Marco Filippeschi, sindaco di Pisa; Dario Danti, assessore alla cultura del Comune di Pisa; Andrea Pieroni, presidente della Provincia di Pisa; Miriam Celoni, assessore all'istruzione della Provincia di Pisa; Marilù Chiofalo, assessore all'istruzione del Comune di Pisa; Ilario Luperini, storico e critico d'arte
Artista e scultore, nato a Volterra nel 1937, Dolfo, all'anagrafe Adolfo Scarselli, è scomparso il 10 luglio scorso. Dolfo, come era conosciuto, si trasferì a Pisa alla fine degli anni '70 è per molti è stato anni insegnante al liceo artistico Russoli di Pisa.
Diverse le opere donate alla città: due di esse si trovano in via Bargagna, davanti alla Pubblica Assistenza, una nel cortile del Russoli ed un'altra, dal titolo "Pensieri e Presenze di pace", sul viale delle Piagge. Molti ne ricorderanno un'altra nella vecchia biblioteca comunale di Palazzo Pretorio, trasferita anch'essa, come tutto il resto, nella nuova sede dell'Sms-Biblio alle Piagge. Anche la piazza centrale di Putignano si fregia di una scultura di Dolfo.
Fonte: Comune di Pisa - Ufficio Stampa