gonews.it

Si premia il miglior olio del Montalbano. Via alle iscrizioni alla 15esima edizione della rassegna

foto d'archivio

I Comuni di Vinci e Cerreto Guidi con la collaborazione della Soc. AGRICIA Firenze Srl, della CCIAA di Firenze e di Metropoli, Azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, nell’ambito del progetto Provinciale “Qualità dell’olio del Montalbano” organizzano la 15° edizione del concorso “Premio olio di qualità extravergine d’oliva del Montalbano”.
Il concorso, aperto a tutti i produttori di olio del Montalbano residenti nei Comuni dell’area del Patto del Montalbano (Comuni di Vinci, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Capraia e Limite, Carmignano, Monsummano Terme, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Poggio a Caiano) iscritti alla Camera di Commercio ed in regola con la documentazione contributiva all’INPS, intende essere un riconoscimento ed un’esaltazione per una delle produzioni di eccellenza del nostro territorio quale è l’olio. I non iscritti alla Camera di Commercio potranno  partecipare fuori concorso.
I campioni d’olio potranno essere consegnati entro mercoledì 8 gennaio 2014 in 2 bottiglie di vetro anonime, da mezzo litro cadauna, presso la CIA di Empoli, gli uffici agricoltura dei  Comuni di Vinci e Cerreto Guidi e l’Oleificio Montalbano di Vinci. L’olio dovrà provenire da olive raccolte nell’area del Patto del Montalbano (Comuni di Vinci, Cerreto Guidi, Lamporecchio, Larciano, Capraia e Limite, Carmignano, Monsummano Terme, Quarrata, Serravalle Pistoiese, Poggio a Caiano). Tutti i campioni saranno analizzati e i risultati delle  analisi, riportati su una scheda tecnica, saranno poi consegnati ai produttori durante la giornata di premiazione.
La premiazione degli olii vincitori è fissata per il giorno sabato 25 gennaio 2014 alle ore 10,00 presso la Palazzina Uzielli di Vinci alla presenza di un esperto del settore e degli assessori  all’agricoltura dei Comuni promotori dell’iniziativa.
La cerimonia sarà la prima occasione dell’anno 2014, per ricordare l’importanza del settore agricolo nel nostro territorio ma, soprattutto, dell’olio e della sua qualità che niente ha da  invidiare alle produzioni di altre zone d’Italia spesso più blasonate. Sarà anche l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato delle politiche agricole nazionali e locali.

Fonte: Comune di Vinci - Ufficio Stampa

Exit mobile version