gonews.it

La Regione chiede al Governo di riconoscere la Compagnia della Fortezza come teatro stabile

Armando Punzo

La Toscana torna a chiedere al governo di riconoscere alla Compagnia della Fortezza di Volterra lo status di teatro stabile, per assicurare continuità e futuro ad una esperienza pilota che vive da venticinque anni, e ha dato avvio ad un centinaio di esperienze analoghe negli oltre duecento stabilimenti di pena nazionali. Lo fa con una lettera a firma del presidente Enrico Rossi, come ha rivelato ieri sera l'assessore regionale alla cultura Cristina Scaletti intervenendo alla presentazione dell'autobiografia appena pubblicata di Aniello Arena, l'attore più noto del gruppo teatrale nato in carcere, che è stato protagonista anche del film di Matteo Garrone "Reality".

"La Regione crede profondamente nell'esperienza che Armando Punzo e l'associazione Carte Blanche hanno portato avanti nel corso di questi anni – ha aggiunto l'assessore -. Proprio il percorso umano di Aniello Arena ne è la testimonianza più concreta: dall'abisso del "fine pena mai" alla motivazione per questa autobiografia che davvero può servire, come ha detto lui stesso, per evitare agli 'scugnizzi' di ogni quartiere marginale di compiere scelte sbagliate e senza ritorno".

"Dare quindi certezze operative alla Compagnia della Fortezza, consentirle di investire sul suo lavoro sapendo che non andrà perso, è una scelta che riguarda tutti noi. Perchè serve a confermare che la cultura non può essere misurata solo attraverso i bilanci, questa è una tendenza che in modo subdolo si sta insinuando nel sentire comune. Al contrario – ha concluso Scaletti – è un investimento che porta frutti negli anni, nella crescita che viene registrata a livello sociale ed umano, e che ne rimane il fine nobile".

Fonte: Regione Toscana

Exit mobile version