Telecamere in centro, i commercianti sono favorevoli e parlano di "negazione di una problematica"

Corso Mazzini, strada principale del centro storico di Santa Croce sull'Arno
Ormai è l'argomento del momento a Santa Croce sull'Arno: telecamere di sorveglianza nel centro storico si oppure no. Il fronte dei favorevoli, dopo la lista civica 'Cittadini in comune', si allarga ai commercianti dello stesso centro storico riuniti ormai da qualche tempo nel Centro commerciale naturale. In maniera contraria per ora si è espresso l'assessore alle politiche sociali Alessio Bellini. Di seguito il teso di una nota che i commercianti hanno inviato alla nostra redazione per rendere nota la loro posizione su questo argomento:
"Il problema della garanzia della sicurezza e’ stato più volte affrontato nelle riunioni del nostro Centro Commerciale Naturale ed una delle soluzioni, tra l’altro adottata in moltissimi comuni, è stata individuata in quella delle telecamere.
Sono molti i commercianti del centro storico stanchi di aver paura all’ora di chiusura, demoralizzati per il degrado in cui versano le vie del centro, indignati per quest 'atteggiamento di negazione di una problematica esistente che danneggia le attività. Un atteggiamento che si può definire con l 'amaro in bocca da razzisti al contrario, che premia solo l 'irregolarità e non il sacrificio di anni di onestà attività . Noi del Centro commerciale naturale vogliamo equità, ne abbiamo ogni diritto, vogliamo che anche le nostre esigenze siano ascoltate ma soprattutto che i nostri problemi siano risolti senza nascondersi dietro a promesse o ideologie fuori luogo.
Con le telecamere potremmo monitorare più zone con minor spesa, considerando che abbiamo già delle telecamere installate anni fa su via di Pelle, via del Trebbio Nord e via dei Conciatori non si capisce il perché anche noi, che paghiamo tasse e tributi, non dobbiamo essere tutelati: d'altronde quelli per le telecamere sì, sarebbero denari ben spesi. Delusi ancora una volta i commercianti del Centro commerciale naturale ringraziano".