gonews.it

Via Masini, sono arrivati i primi 'frassini meridionali'. Prenderanno il posto dei pini abbattuti nel 2011

Sono arrivati gli alberi sul cantiere di via Masini a Empoli (foto gonews.it)

Sono arrivati gli alberi sul cantiere di via Masini a Empoli (foto gonews.it)

E' arrivata a destinazione, pronti per essere piantumati, la prima mandata dei 25 frassini che prenderanno il posto dei pini abbattuti in via Masini a Empoli. Stamani, martedì 3 dicembre, gli alberi sono stati visti sul cantiere in corso su una delle strade principali di accesso al centro, dove è in corso un restyling da cui verrà fuori una nuova pista ciclabile e 32 posti auto per un totale di 800mila euro di lavori a carico del Comune.

Al posto di circa 100 pini abbattuti ad agosto 2011 dunque nei prossimi giorni ci saranno gli esemplari di Fraxinus Oxicarpa, meglio conosciuto come Frassino Meridionale. Si tratta, spiegò a suo tempo l'agroforestale Antonio Gabellini, uomo di fiducia del municipio per la scelta delle piante, di una tipologia autoctona, che in ambiente urbano è molto diffuso e ha vari vantaggi: crescita rapida fino a 20-25 metri di altezza, capacità di fare ombra, frutti piccolissimi e quindi non invasivi. Il suo colore cambia molto spesso in autunno ed è, per l'esperto, meno invasivo del tiglio (Tilia Cordata), che fu l’altra opzione poi scartata dal Comune.

In attesa dunque di capire il futuro viario della strada (senso unico o doppio, sul quale gonews.it ha interrogato i propri lettori tramite un sondaggio) aspettiamo di vedere l’aspetto di via Masini dopo che l’abbattimento dei pini creò non poche polemiche tra i residenti e non solo.

Exit mobile version