"Dopo l‘ultimo furto verificatosi nel centro storico al “Bar Renata” in Piazza Matteotti a Santa Croce sull'Arno non resta altro che mettersi nuovamente d’impegno e raccogliere le firme di tutti i cittadini santacrocesi e di coloro che hanno degli interessi di lavoro o professionali per inoltrarle all’Amministrazione Comunale affinchè provveda al più presto all’installazione delle telecamere di sorveglianza nei posti più critici del capoluogo e della frazione.
L’ultimo episodio è la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Questa volta non voglio che il Sindaco dica come lo ha fatto l’ultima volta che non può accettare la petizione con ben 1.042 firme di cittadini santacrocesi perché sul foglio non c’era il documento del firmatario , quando il sottoscritto invece si era informato in Comune ed aveva avuto informazioni che non era necessario.
Questa volta, non voglio dare possibilità a scuse banali, gli ho inviato una email chiedendo come vuole che siano riempiti i fogli della petizione affinché sia regolare. Magari questa volta mi dirà che per essere valida la petizione occorreranno chissà quante firme. I santacrocesi sono stanchi di tutto quello che accade nel nostro intero Comune e pretendono che anche il nostro territorio sia messo sotto sorveglianza da moderne, efficienti e congrue telecamere funzionanti di giorno e di notte (e non come le famose 3 telecamere fisse che ha installato il comune spendendo più di 50.000 euro che non sono servite a niente e non sono funzionanti) al fine di evitare il ripetersi e quindi prevenire episodi di vandalismo e microcriminalità che si sono registrati e che purtroppo si registrano nel nostro paese.
Tutti i Sindaci nei propri comuni e città d’Italia hanno installato le telecamere di videosorveglianza per individuare coloro che violano le leggi , mentre qui chi governa a Santa Croce sull’Arno continua a dire che non possono essere installate per la “PRIVACY” e poi quando camminano negli altri comuni loro stessi sono passo dopo passo ripresi dalle telecamere. Perché allora i nostri Amministratori non denunciano i Sindaci degli altri comuni che con le loro telecamere installate violano la Privacy?
Sig. Sindaco Osvaldo Ciaponi , signori componenti della Giunta, i cittadini onesti di Santa Croce e di Staffoli non hanno timore di essere ripresi né in questo comune né negli altri comuni sapendo anche che le immagini delle telecamere possono essere viste solo dall’Autorità Giudiziaria ogni qualvolta che viene commesso un reato e che le stesse immagini dopo alcuni giorni vengono sempre cancellate per sempre.
Di cosa uno deve aver paura se non fa niente di male? Invece il Sindaco dovrebbe dire ai suoi cittadini il motivo per cui ha installato 4 telecamere intorno alla sua abitazione ritenendo Santa Croce un paese tranquillo e senza motivi di preoccuparsi per la minicriminalità.
Per tutto quanto sopra esposto, partirò subito come Sindaco Ombra e con la collaborazione di “Cittadini in Comune – Lista civica senza partiti” a cui ho aderito, a raccogliere le firme e possibilmente a consegnarle al Sindaco prima di Natale".
LA LETTERA
Il sottoscritto Vincenzo Oliveri , unitamente alla lista “ Cittadini in Comune – Lista Civica senza partiti” al fine di effettuare una petizione e raccogliere le firme per chiedere l’installazione di telecamere di videosorveglianza in tutto il territorio comunale , chiede alla S.V. , visto che in data 7 dicembre 2010 la mia precedente petizione presentata è stata dichiarata irricevibile, quali dati in base alla Legge deve contenere per essere regolare, ricordandoLe che la stessa non è una petizione “precettistica” o “abrogativa” ma è solo una petizione di sensibilizzazione.
In attesa di una sua gradita risposta, porge distinti saluti.
Vincenzo Oliveri
Questo è il testo della petizione che sarà sottoposto ai cittadini:
“Visti gli ultimi gravi atti verificatosi nel Comune di Santa Croce sull’Arno, al fine di evitare il ripetersi e quindi prevenire episodi di vandalismo e microcriminalità che si sono registrati e che purtroppo si registrano nel nostro paese, chiediamo che l’Amministrazione Comunale di Santa Croce sull’Arno , come è stato fatto nella maggioranza degli altri Comuni, installi quanto prima a Santa Croce sull’Arno e a Staffoli moderni e sufficienti strumenti tecnologici come le telecamere di sorveglianza funzionanti di giorno e di notte per il controllo del territorio“.
Enzo Oliveri, Sindaco Ombra Comune Santa Croce sull’Arno - Cittadino santacrocese
