La Giunta Comunale di Livorno, nella sua ultima seduta, ha approvato due progetti definitivi per la manutenzione stradale straordinaria dell’area pedonale di via Bandi (zona Garibaldi) e di via del Pino (zona Montenero).
La spesa complessiva per i due interventi ammonta a 53mila euro. La conclusione dei lavori è prevista entro la fine della prossima primavera.
Per quanto riguarda il primo intervento, l’area pedonale “Largo dei Giganti”, posta all’intersezione tra via Bandi e via Garibaldi, rappresenta un luogo di ritrovo per la gente del quartiere. La pavimentazione risulta sconnessa a causa della presenza in superficie di grosse radici di pino che costituiscono fonte di pericolo soprattutto nei punti di maggior passaggio pedonale, in particolare il marciapiede dove c’è la fermata dell’autobus e l’area interna dove sono posizionate le panchine di legno.
L’intervento prevede la sistemazione a verde in corrispondenza delle zone maggiormente interessate dalle radici sporgenti. Il terreno sarà rialzato e delimitato da cordoni in cemento prefabbricato. Al limite di queste zone saranno posizionate le panchine esistenti.
E’ inoltre prevista la fresatura delle parti asfaltate con successiva nuova bitumazione, e un intervento di regimentazione delle acque piovane mediante realizzazione di caditoie, poiché attualmente l’area ne risulta sprovvista.
I lavori in via del Pino riguardano un tratto di carreggiata lungo una ottantina di metri nel quale, a causa delle abbondanti precipitazioni e della notevole permeabilità del terreno, si sono verificati fenomeni di dissesto e di cedimento stradale. L’intervento prevede il risanamento della carreggiata e la successiva asfaltatura.