Il Comitato 21 marzo informa che il 1° dicembre 2013 a partire dalle ore 15,00 in p.zza Bartali del quartiere Gavinana avrà luogo la cerimonia di inaugurazione del tanto agognato Presidio Sanitario. Trattasi di una rappresentazione coreografica e provocatoria che vedrà la partecipazione di autorità laiche ed ecclesiastiche che inaugureranno il "Presidio Sanitario Volante”.
La cerimonia avrà inizio a partire dalle ore 15,00 con il fatidico taglio del nastro accompagnato dalla banda musicale i “Fiati Sprecati”. Durante tutta l'iniziativa, grazie alla collaborazione del Comitato Salute Pubblica di Massa e personale sanitario locale, ai presenti, che lo vorranno, sarà controllato: valore glicemico; pressione arteriosa; peso corporeo; saturimetria; frequenza cardiaca.
Al termine della cerimonia sarà offerto dal Comitato 21 marzo un piccolo rinfresco adatto a tutte le età a base di stuzzichini, bibite e bevande calde ( thè – vin brulè). Si ricorda che dopo la chiusura dei presidi di via Ripoli avvenuta nel 2007 e di piazza Elia Dalla Costa del luglio scorso, nel quartiere non c'è più un presidio sanitario pubblico. In un recente sondaggio effettuato per conto del Comune di Firenze:
http://regolamentourbanistico.comune.fi.it/export/sites/regolamentourbanistico/materiali/partecipazione/RilevazOnLineReport.pdf il 55,6% dei residenti del quartiere 3 lamenta l'assenza di presidi sanitari pubblici.
La Regione ed il Comune se ne fregano?! Ci pensa il Comitato 21 marzo con l'inaugurazione del Presidio Sanitario “Volante”! Partecipa anche tu alla difesa ad oltranza per il diritto alla salute perchè la sanità è un diritto universale e deve restare pubblica. La “Battaglia di Gavinana” Continua. La Sanità è un diritto universale e deve restare pubblica.