All’interno del ciclo di incontri “Vieni, porte aperte al Centro Donna”, lunedì 2 dicembre, alle ore 17, si svolgerà l’iniziativa dal titolo “Crescendo… affettività e sessualità”.
Il ciclo di appuntamenti, promosso dal Comune di Livorno, con il Centro Donna, l’Associazione Ippogrifo, la Regione Toscana e l’Associazione LUI (Livorno Uomini Insieme), si inserisce nell’ambito del Settembre Pedagogico 2013, offrendo occasioni di approfondimento e riflessione su dinamiche familiari alla luce dei problemi di oggi.
I ragazzi con le loro personali scoperte e voglia di autonomia fanno ripensare e ridefinire sempre le relazioni all’interno delle famiglie. L’ansia dei genitori delle reali possibilità di vivere una vita sociale apprezzabile condizionano le esperienze dei figli. Ciò aumenta nel caso che questi presentino una disabilità e quindi inducano i genitori a pensarli sempre come immaturi a non riconoscere in loro l’emergere di pulsioni e desideri di affetti particolari. Anche la società teme che queste persone non apprendano modalità di autocontrollo e quindi la capacità di vivere nelle regole.
Le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi riporteranno gli esiti delle ricerche psicologiche più attuali rispetto a questo tema e le pratiche formative utili per aiutare le persone e le famiglie interessate a vivere al meglio queste delicate fasi. Lo psicologo Jacopo Piampiani e l’avvocato Gabriele Lessi (fondatori dell’Associazione LUI – Livorno Uomini Insieme) introdurranno da diversi punti di vista il tema del raggiungimento dell’identità di genere e del riconoscimento degli stili personali.
Il prossimo appuntamento:
Lunedì 9 dicembre, ore 17: “Durante noi… dopo di noi”, relatrici le psicologhe Moira Picchi e Alessandra Testi. Interventi anche di Valerio Vergili (psicologo) e Francesca Salvadorini (avvocato).
Info: Centro Donna del Comune di Livorno – Tel. 0586/890053
Associazione Ippogrifo – Tel. 0586/889594